19 April, 2024
HomeSanitàLa Giunta regionale ha approvato un piano straordinario di registrazione ovicaprina.

La Giunta regionale ha approvato un piano straordinario di registrazione ovicaprina.

[bing_translator]

Pecore 1 copia
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, e di concerto con l’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, l’adozione del “Programma straordinario per la registrazione individuale dei capi ovini e caprini nel sistema informativo veterinario, banca dati nazionale dell’anagrafe zootecnica”.
«Lo scorso maggio – spiega l’assessore Arru – il ministero della Salute ha emanato una ordinanza che obbliga i proprietari di ovini e caprini, entro sette giorni dall’identificazione degli animali, a registrarli individualmente nella banca dati nazionale: questa disposizione riguarda i capi nati dopo giugno e quelli destinati alla movimentazione. Tramite questa registrazione è possibile ottenere anche i premi comunitari a sostegno della produzione zootecnica. Il sistema di registrazione, però, non consentiva di compiere tali attività, entro l’anno, per la totalità degli ovini e caprini presenti nei circa ventimila allevamenti della Sardegna. Per questo si è reso necessario fornire agli allevatori una soluzione provvisoria, che consenta loro di registrare in tempo utile tutti i capi e non perdere i premi per il 2015. In tal modo, venendo incontro alle richieste del mondo zootecnico, possiamo registrare tutto il nostro patrimonio ovicaprino.»
Concordato con il Centro servizi dell’Anagrafe animale di Teramo e previo accoglimento delle indicazioni del ministero della Salute, è stato quindi approvato il Programma straordinario, che consentirà l’iscrizione con gli strumenti informatici già in uso e con l’utilizzo di un nuovo tracciato record concordato con il ministero della Salute.

Dopo la prova maestr
L'assessore del Lavo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT