29 March, 2024
HomeAmbienteL’assessore dell’Ambiente Spano è intervenuta all’Expo agli “Stati generali delle politiche regionali di educazione ambientale”.

L’assessore dell’Ambiente Spano è intervenuta all’Expo agli “Stati generali delle politiche regionali di educazione ambientale”.

[bing_translator]

Donatella Spano 6

L’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano è intervenuta ieri agli “Stati generali delle politiche regionali di educazione ambientale”, il confronto tra le istituzioni regionali, all’Expo di Milano, alla presenza del sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e degli assessori regionali di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Basilicata, Veneto e Liguria.

«In tema di ambiente – ha detto Donatella Spano nel suo intervento – è urgente innovare il concetto di educazione affiancandolo a quello di sostenibilità per poter parlare a tutti i livelli di “educazione alla sostenibilità ambientale”. Diventa quindi necessario aderire a un approccio trasversale, affinché le azioni di sostenibilità ambientale possano compenetrare l’intera azione amministrativa regionale e i principi di tutela ambientale siano fondamento di ogni intervento. Ma non è più sufficiente l’azione locale: diventano indispensabili il ruolo del coordinamento nazionale, la funzione svolta dalle reti e l’esperienza fornita dalla partecipazione a progetti. La Regione Sardegna ne sta tenendo conto.»

L’assessore regionale dell’Ambiente ha proposto la commissione Ambiente ed energia della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome come luogo istituzionale per sviluppare queste tematiche ricordando inoltre che, proprio in tale sede, domani è previsto un primo confronto sulla Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (SNAC): «Il Tavolo interregionale sulla SNAC diventa una opportunità per le Regioni di portare al ministero dell’Ambiente delle proposte condivise e una posizione comune. La sfida per l’ambiente futuro non è una partita per giocatori solitari».

Nuova iniziativa del
L'assessorato Pubbli

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT