19 April, 2024
HomeRegioneEnti localiLunedì mattina verrà presentato a Cagliari il festival internazionale dell’arpa “Arpe nel Mondo”.

Lunedì mattina verrà presentato a Cagliari il festival internazionale dell’arpa “Arpe nel Mondo”.

[bing_translator]

Gianluca Erriu.

Gianluca Erriu.

Lunedì 19 ottobre, alle ore 10.30, in Via Lamarmora 123, a Cagliari,presso la sede dell’Associazione ITZOKOR, verrà presentato “Arpe del Mondo”, festival internazionale dell’arpa ideato e diretto dal musicista Raoul Moretti con l’organizzazione dell’Ente Concerti Città di Iglesias, dell’associazione Musix e il coordinamento musicale del musicista compositore Gianluca Erriu.

“Arpe del Mondo”, partner della rete internazionale di Festival di Arpa riFesta, sarà dedicata nella sua prima edizione alle arpe delle tradizioni dell’America Latina e vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti interpreti mondiali dello strumento provenienti da Cile, Argentina, Messico e Venezuela in un percorso ideale che unisce popoli e culture attraverso l’incontro tra innovazione e tradizione.

Le attività del festival, che comprenderanno concerti, seminari ed esibizioni, si svolgeranno a Iglesias, Cagliari e Selargius.

Domenica 25 ottobre anteprima alle ore 12.00, in piazza Carlo Alberto. Nella stessa giornata, alle 22.00, nel Jazz Club Bflat in via del Pozzetto 9 a Cagliari, “La notte delle arpe sudamericane”.

Giovedì 29 ottobre il festival si trasferirà a Iglesias, nel Centro Culturale di via Cattaneo, con il concerto interpretato dal giovane undicenne Lucas Petroni (Argentina) e l’“Omaggio a Violeta Parra e Victor Jara” del gruppo di Cristian Rodriguez Faundez (Cile).

Venerdì 30 ottobre, al Teatro Sì’ e Boi di Selargius, andrà in scena il Gran Galà delle arpe dell’America latina con l’esibizione degli artisti dei 4 Paesi invitati.

Sabato 31 ottobre vi sarà la chiusura del festival a Iglesias, nel Centro Culturale di via Cattaneo, con gli spettacoli “Son de Veracruz” e “Sonidos mestizos” eseguiti dal trio dell’undicenne talentoso Eduardo Viveros Colin (Messico) e da “Angel Tolosa & Ensemble a Contratiempo” (Venezuela).

“Arpe dal Mondo” è realizzato dall’Ente Concerti Città di Iglesias con il sostegno e la collaborazione dell’Ambasciata del Messico in Italia, l’Agenzia Messicana per la cooperazione allo Sviluppo, del Consiglio nazionale della Cultura e delle Arti del Governo cileno, dell’assessorato della Pubblica Istruzione e beni culturali della Regione Sardegna e del comune di Iglesias.

Il Carbonia corsaro
A Expo Milano 2015 l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT