20 April, 2024
HomeTrasportiEdoardo Tocco (FI): «L’odissea delle squadre sarde, alla prese con il taglio dei collegamenti aerei».

Edoardo Tocco (FI): «L’odissea delle squadre sarde, alla prese con il taglio dei collegamenti aerei».

[bing_translator]

Aeroporto Elmas 1 copia 

Le squadre sarde impegnate nei campionati nazionali di basket, volley, hockey e calcio a cinque sono costretti in questi giorni ad affrontare l’ennesima odissea, con gli atleti prigionieri negli scali della Penisola, in un contesto destinato ad aggravarsi perché all’orizzonte c’è un nuovo dimezzamento dei voli sui cieli sardi ad opera di Ryanair, oltre alle problematiche riguardanti Meridiana. L’odissea del fine settimana è vissuta anche dal consigliere regionale Edoardo Tocco (FI), dirigente del Cus Cagliari (serie A1 di pallacanestro) nella trasferta di Battipaglia.

«E’ assurdo – denuncia Edoardo Tocco – che costringano i sardi all’isolamento. Oggi siamo arrivati a Napoli, passando dai collegamenti per Roma. Oltre tre ore di attesa nell’aeroporto capitolino, poi il volo per la città partenopea e il viaggio in bus. Il viaggio di rientro è previsto per lunedì, in quanto Meridiana prevede un collegamento solo nella giornata post festiva.»

Le peripezie riguardano da vicino anche la Virtus, torneo di serie A2, impegnata a Bolzano. «Impossibile prenotare i biglietti per Treviso – aggiunge Edoardo Tocco – con la situazione di Ryanair, già verso la fuga dall’Isola. Unica soluzione? Il volo per Bologna, poi la squadra dovrà sobbarcarsi quattro ore di viaggio in pullman». Stesso copione per le compagini del calcio a cinque e del volley. Dal sud al nord dell’Isola sta diventando un’impresa viaggiare sui vettori aerei. «Il presidente Pigliaru e l’assessore Deiana vadano immediatamente da Renzi per la convocazione di un tavolo sulla vertenza dei trasporti aerei, in modo da allargare l’offerta per i cittadini isolani. E’ scontato che non si possa andare avanti così – conclude Edoardo Tocco, che sulla materia presenterà una mozione in Consiglio regionale – la problematica riguarda le società sportive, ormai alle prese con difficoltà economiche, ma anche le persone che viaggiano per lavoro. I sardi sono indignati». 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Caritas diocesana
Monteponi e Carbonia

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT