18 April, 2024
HomeRegioneEnti localiFrancesco Morandi (assessore del Turismo): «Il cicloturismo è un settore strategico di sviluppo sostenibile».

Francesco Morandi (assessore del Turismo): «Il cicloturismo è un settore strategico di sviluppo sostenibile».

[bing_translator]

Francesco Morandi 9

Una partnership con la Fiab in vista dell’adeguamento degli itinerari della rete ciclabile regionale agli standard Eurovelo. È la proposta di collaborazione inviata dall’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi, alla Federazione italiana amici della bicicletta presente stasera al seminario sulla ciclabilità urbana, svolto al Search del comune di Cagliari. Da oggi a domenica, infatti, è in svolgimento, per la prima volta in Sardegna, il meeting nazionale delle associazioni legate a Fiab: convegni e incontri incentrati su cicloturismo e mobilità su due ruote. «Un appuntamento utile a valutare le attività della Regione rivolte alla realizzazione di infrastrutture, alla progettazione e aggregazione dell’offerta turistica di filiera e alla promozione nell’isola di un settore strategico di sviluppo sostenibile – ha detto l’assessore Francesco Morandi -, verso il quale la Giunta sin dall’inizio della legislatura sta mostrando particolare sensibilità e interesse».

Domani, nell’aula magna della Facoltà di ingegneria, si terrà il convegno nazionale sulla mobilità ciclistica e si farà anche il punto sulle iniziative regionali, tra cui il progetto di rete ciclabile. Sabato, infine, la conferenza dei presidenti Fiab. «La Sardegna è il posto ideale dove andare in bici – ha aggiunto l’assessore del Turismo – grazie a un clima mite quasi tutto l’anno, dove pedalare con relativa sicurezza in molte strade secondarie, a una velocità a misura d’uomo che consente di “vivere” i percorsi, sostandovi per visita, ristoro e ospitalità. Praticando il cicloturismo l’integrazione col paesaggio è un’esperienza totalizzante: un contatto diretto con ambiente e cultura. Sul piano della promozione – ha concluso Francesco Morandi – il bando dell’assessorato per la valorizzazione della filiera cicloturistica ha colto nel segno coinvolgendo e potenziando decine di aziende in vista della loro aggregazione in club di prodotto».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si terrà sabato al
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT