29 March, 2024
HomeDifesaEsercitazioni militariIl Consiglio comunale di Carbonia ha approvato oggi il Bilancio di previsione per l’anno 2016.

Il Consiglio comunale di Carbonia ha approvato oggi il Bilancio di previsione per l’anno 2016.

[bing_translator]

 Consiglio comunale Carbonia

Il Consiglio comunale di Carbonia ha approvato oggi il Bilancio di previsione per l’anno 2016. Grazie all’approvazione avvenuta entro il 31 dicembre, l’Amministrazione comunale potrà iniziare a utilizzare i fondi a partire dal primo giorno del gennaio 2016, evitando così il ricorso ai “dodicesimi” che limita l’azione amministrativa. 

Il Bilancio si attesta su oltre 30 milioni di euro per la parte corrente e circa 17 milioni per la parte investimenti, per un totale di circa 50 milioni di euro.

Sono tre i pilastri fondamentali del nuovo Bilancio: riduzione di imposte e tariffe, mantenimento dei servizi ed investimenti.

Riduzione di imposte e tariffe. Nel 2016 non soltanto non vi sarà alcun aumento delle tariffe e delle imposte, ma si continuerà a ridurle. Le tariffe di alcuni importanti servizi, come ad esempio l’Asilo Nido o il servizio Mensa scolastica, saranno ridotte di un ulteriore 10%, che si somma alla riduzione del 10% già applicata nel 2015. Questo vuol dire che, in due anni, le tariffe di questi due servizi sono state ridotte di circa il 20%. Per quando riguarda la Tari, grazie al nuovo Piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti, quest’anno si avrà una riduzione di un ulteriore  8-10% circa, che si aggiunge alla riduzione di oltre il 15% del 2015, per una diminuzione complessiva che si attesta intorno al 25% in due anni. Altre riduzioni riguardano le tariffe per l’utilizzo delle strutture sportive e i luoghi dedicati alla cultura. Vi sarà, infatti, una diminuzione dei costi di concessione in utilizzo delle strutture sportive (campi da calcio, palazzetti, etc.) e dei centri culturali (teatri, etc.).

Mantenimento dei servizi. Altro elemento importante del Bilancio è il mantenimento di tutti i servizi al cittadino offerti dall’Amministrazione comunale, partendo dai Servizi Sociali che complessivamente valgono oltre 8 milioni di euro (di cui circa 1.800.000 euro di fondi comunali). Saranno quindi garantiti i servizi offerti a tutte le fasce della cittadinanza partendo dai più piccoli per arrivare ai più grandi, con un occhio di riguardo per le persone in stato di difficoltà. Ad esempio sono stati stanziati circa 400.000 euro per l’assistenza economica.

Investimenti. Un altro asse portante del Bilancio riguarda gli investimenti. Già nel 2015 il Comune, grazie a un primo alleggerimento del Patto di Stabilità, è riuscito a dare avvio a numerosi interventi, che hanno riguardato tanti settori (piazze, strade e marciapiedi, scuole, strutture sportive, illuminazione pubblica e tanto altro). Il 2016 vedrà la realizzazione di diversi nuovi progetti e la prosecuzione di quelli in corso. Tra i nuovi lavori in programma si ricordano: il recupero dell’ex deposito biciclette, nella Grande Miniera di Serbariu, per oltre 1.200.00 euro; l’intervento su strade e marciapiedi per ulteriori 750.000 euro circa; l’intervento sul cimitero per 100.000 euro e la riqualificazione di via Manno per 500.000 euro. A questi lavori si aggiungono i nuovi interventi nelle Scuole per 600 mila euro e nelle strutture sportive. Anche in questo caso i nuovi lavori fanno seguito ai tantissimi interventi già realizzati e conclusi negli ultimi 4 anni e mezzo.

Grazie alle risorse inserite in Bilancio, nei prossimi mesi saranno aperti diversi nuovi cantieri. Nel Bilancio 2016 vi sono anche le risorse per risolvere la questione riguardante “Carbonia 2” che, dopo tanti anni, potrà finalmente essere definita, così come precedentemente fatto per le aree di Medadeddu e Flumentepido.

«Il Bilancio approvato dal Consiglio – afferma il sindaco, Giuseppe Casti – è in continuità con il lavoro svolto dall’Amministrazione comunale in questi quattro anni e mezzo. Abbiamo continuato a tutelare due settori primari come i Servizi Sociali e le Scuole; abbiamo preferito ancora una volta usare criteri di prudenza, senza sovrastimare le risorse a nostra disposizione, evitando di illudere i cittadini e fare inutile e pericolosa demagogia; abbiamo continuato a utilizzare tutti i canali a nostra disposizione (fondi regionali, europei, etc) per reperire le somme indispensabili alla realizzazione di interventi per il miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini.»

«L’approvazione del Bilancio entro i termini di legge – prosegue il sindaco di Carbonia – permetterà di essere operativi a partire dal primo gennaio. In un periodo in cui gli Enti pubblici, a causa della ristrettezza di fondi, spesso devono rimandare l’approvazione dei loro bilanci, l’atto odierno  assume un valore ancora più importante.»

«Voglio ringraziare, a nome mio e della Giunta – conclude Giuseppe Casti – gli Uffici comunali, le Commissioni consiliari e il Consiglio comunale. Anche grazie al loro impegno e ai loro suggerimenti siamo riusciti a raggiungere questo fondamentale obiettivo,»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Carbonia a Giraso
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT