19 April, 2024
HomeCronacaAppello per il ritrovamento delle opere trafugate dalla chiesa di Sant’Agostino, a Cagliari.

Appello per il ritrovamento delle opere trafugate dalla chiesa di Sant’Agostino, a Cagliari.

[bing_translator]

uid_153149efd98.640.0

Federico Ibba, portavoce Comitato Stampace e Marina Cagliari ed esponente sardo del PPE (Partito Popolare Europeo), rivolge un appello per favorire il ritrovamento delle opere trafugate dalla chiesa di Sant’Agostino, a Cagliari.

«Siamo affianco al rettore della chiesa di Sant’Agostino don Vincenzo Fois nel diffondere le immagini dei dipinti trafugati, affinché possano tornare al loro posto. In questi anni con il comitato abbiamo cercato più volte di valorizzare il ruolo della Chiesa di Sant’Agostino chiedendo di ospitare tutte le manifestazioni culturali e religiose promosse dal comitato, cito ad esempio la commemorazione delle vittime del terrorismo islamico di #charliebdo.
La chiesa, infatti, ha un’importane rilevanza sia religiosa che culturale in quanto ha ospitato le spoglie del santo (massimo pensatore cristiano del primo millennio e certamente anche uno dei più grandi geni dell’umanità) per oltre 2 secoli al fine di proteggerle dalle scorrerie dei Saraceni. Purtroppo nel periodo di abbandono della chiesa, qualcuno ha pensato bene di trafugare dei dipinti e sculture magari per abbellire la propria dimora. Rivolgo un appello a chi eventualmente riconoscesse in queste fotografie i dipinti a suo tempo trafugati affinché vengano segnalati alle autorità e possano tornare nella loro sede originale.»

La V commissione del
Nuovi concorsi nelle

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT