24 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciGiuseppe Casti (sindaco di Carbonia): «Il Piano Sulcis finanzia i progetti delle scuole di Carbonia».

Giuseppe Casti (sindaco di Carbonia): «Il Piano Sulcis finanzia i progetti delle scuole di Carbonia».

[bing_translator]

«Il Piano Sulcis ha finanziato i progetti formativi proposti da diverse scuole di Carbonia.» Lo annuncia con una nota, il sindaci Giuseppe Casti.

«Oltre agli interventi per la salvaguardia del tessuto produttivo e la ricerca – aggiunge Casti -, il Piano Sulcis finanzia, infatti, anche lo sviluppo delle competenze negli Istituti scolastici del nostro territorio. Dei 5 milioni di euro messi a disposizioni degli istituti scolastici, oltre 2.300.000 euro sono destinati a tre istituti superiori che hanno sede anche nella nostra città. L’Istituto per l’Industria e l’Artigianato E. Loi di Carbonia – Sant’Antioco ha ottenuto 493.000 euro per la realizzazione del progetto formativo “Realizzazione di laboratori innovativi per stimolare le capacità creative degli allievi e offrire nuove opportunità di lavoro nel Sulcis Iglesiente”. Il progetto prevede la realizzazione di: laboratori didattici per energie alternative, risparmio energetico, automazione, domotica, ottica, lavorazioni meccaniche e cioccolateria.»

La scuola Cesare Beccaria (sedi di Carbonia, Santadi e Villamassargia) ha ottenuto 1.083.000 euro per il progetto formativo “l’Azienda scuola produce, il turista degusta”.  Il progetto prevede la realizzazione di: laboratori didattici di simulazione d’impresa nel settore turistico e di gestione aziendale, laboratorio didattico enologico, di trasformazione delle olive, di analisi di fertilità dei terreni; laboratori didattici per la lavorazione del latte, carne e salumi.

L’Istituto “Giovanni Maria Angioj” ha ottenuto 748.000 euro per il progetto formativo: “G3LPJ (Green Learning, Green People, Green Jobs)”, per lo sviluppo di competenze nel campo della green economy e l’allestimento di diversi laboratori didattici: Ecolab per le costruzioni, Ecolab per la grafica ed Ecolab per le scienze.

Il soggetto attuatore degli interventi è l’ex Provincia di Carbonia Iglesias. Le risorse devono essere impegnate entro il prossimo 30 giugno 2016.

«Siamo orgogliosi dei progetti presentati dagli istituti superiori della nostra città – conclude Giuseppe Casti -. Con questi interventi, finanziati dal Piano Sulcis e fortemente voluti dai Sindaci del territorio, le nostre scuole si affermano come scuole di eccellenza, traino e speranza per lo sviluppo del nostro territorio.»

Giuseppe Casti 10 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Dal 1 marzo cambia i
E' in programma saba

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT