28 March, 2024
HomeTurismoUn corso semplice e divertente ti aspetta… fallo e potrai organizzarti autonomamente per escursioni a piedi e in bicicletta.

Un corso semplice e divertente ti aspetta… fallo e potrai organizzarti autonomamente per escursioni a piedi e in bicicletta.

[bing_translator]

Destinazione Sulcis Sardinia ha organizzato, in collaborazione con l’editore cartografico Sandro Mezzolani e il patrocinio gratuito del comune di Sant’Anna Arresi, un corso di cartografia che si terrà a Candiani, nel territorio di Sant’Anna Arresi nei giorni 27 e 28 febbraio.

Chi vi parteciperà potrà imparare ad orientarsi in un ambiente naturale col semplice uso di una carta topografica e di un GPS, potrà organizzare autonomamente le proprie escursioni a piedi e in bicicletta.

Un corso semplice e divertente, in uno scenario fantastico, proprio di molti angoli della nostra isola, e per rendere il tutto più fruibile alleghiamo l’intero programma nel dettaglio.

Nadia Pische

Porto Pino 21 novembre 2015 11

GPS e cartografia

I temi principali del corso sono: la carta topografica, orientamento e lettura; il GPS e il suo funzionamento; rilevare sentieri e luoghi con il GPS, farsi condurre in sicurezza; caricare cartografia ed elaborare i percorsi al PC; lo smartphone come alternativa al GPS.

Il programma

Sabato 27 febbraio

Ore 9.30

  • Registrazione partecipanti

Ore 10.00

  • Il GPS, come funziona
  • Cenni di cartografia

Ore 13.00: pausa pranzo

Ore 14.30-17.30

  • Lavorare col GPS e le carte
  • Rilievo di tracciati e luoghi
  • Elaborazione al pc

Domenica 28 febbraio

Ore 9.30

  • Caricare la cartografia nel GPS e nello smartphone
  • Seguire una traccia e trovare punti con il GPS
  • Programmi forniti per la carta e il GPS

Ore 13.00 pausa pranzo riepilogo e prove pratiche sul campo

Ore 17.30 consegna attestati e fine corso.

Il corso si svolge presso il caseggiato comunale in località Candiani a Porto Pino e si avvale del patrocinio gratuto del comune di Sant’Anna Arresi.

Il corso è organizzato dalla Cooperativa Destinazione Sulcis e da Geosadinia, è tenuto da Sandro Mezzolani, Cartografo ed editore e da Ponziana Ledda, laurea in Scienze Geologiche e guida escursionistica ambientale,

Candiani è un’area di grande pregio ambientale, immersa nella vasta pineta a pino d’Aleppo, che si apre sulle scogliere rocciose con ampie zone panoramiche sulla costa sabbiosa di Porto Pino.

La parte teorica si svolgerà nelle ex strutture militari sapientemente recuperate, mentre le esercitazion ci vedranno impegnati nei diversi sentieri che attraversano l’area.

Costo del corso euro 50.00

Info e iscrizioni:

Ponziana Ledda: 340.2369.249 – info@destinazionesulcis.it

Sandro Mezzolani: 335.6499.233 – mezzolani@gmail.com

Daniele Reginali (se
Nuove speranze per A

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT