Ricerca tecnologica

Sabato 2 aprile 2016, in occasione del Genuino Day, porte aperte al FabLab Sardegna Ricerche di Pula.

Sabato 2 aprile 2016, in occasione del Genuino Day, il FabLab Sardegna Ricerche aprirà le porte a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della fabbricazione digitale. Arduino/Genuino Day è la giornata mondiale dedicata alla scheda elettronica ad accesso aperto “Genuino” (Arduino negli Stati Uniti) che permette di creare prototipi in maniera semplice e rapida.

La giornata di Pula è organizzata in collaborazione con il CRS4 e con la Biblioteca Scientifica Regionale. Durante la giornata il FabLab Sardegna Ricerche sarà aperto a tutti coloro che desiderano vedere in azione i macchinari del FabLab e utilizzarli con l’aiuto dello staff per realizzare il proprio gadget “Genuino Day” personalizzato tramite la stampa 3D e il taglio laser. Nella sezione dedicata alla sperimentazione elettronica sarà anche spiegato come si progetta e si costruisce un clone di Genuino utilizzando solo le attrezzature presenti nel FabLab.

Sarà inoltre possibile partecipare a due laboratori guidati sull’utilizzo della piattaforma Genuino, uno di livello base, dal titolo “Acquisizione di dati analogici”, e uno di livello avanzato, dal titolo “Realizzare un controller per videogioco”. I laboratori, a cura di Nicola Corona e Samuel Iacolina, dureranno un’ora e mezza e saranno ripetuti quattro volte nell’arco della giornata.

Saranno presenti anche gli esperti della Biblioteca di Sardegna Ricerche che proporranno una selezione di saggi e manuali sul mondo di Genuino e della fabbricazione digitale.

La partecipazione al Genuino Day è gratuita, sia per l’open day che per i laboratori.

 

Comments

comments

Tags: ,

Leave a Reply