20 April, 2024
HomeAgricolturaElisabetta Falchi: «Aspettiamo lo sblocco delle erogazioni dei pagamenti agricoli entro poche settimane».

Elisabetta Falchi: «Aspettiamo lo sblocco delle erogazioni dei pagamenti agricoli entro poche settimane».

[bing_translator]

Elisabetta Falchi 2

Dovrebbe essere prossima alla definizione la vertenza relativa ai pagamenti agricoli, attesi ormai da tempo.

«Nuovi pagamenti agricoli a breve ed entro giugno il saldo dei crediti rimanenti per tutti i beneficiari – ha detto oggi l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, che in questi mesi si era impegnata per ottenere dal Ministero il pagamento dei saldi per Domanda unica 2015 e PSR degli anni 2013/2014 dovuti alle aziende agricole sarde -. Prendiamo atto delle dichiarazioni di ieri del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, che alla Camera ha confermato i problemi a livello nazionale dell’organismo pagatore AGEA e promesso lo sblocco delle erogazioni entro poche settimane.»

«Accogliamo anche in modo positivo l’annuncio da parte del Ministro di una richiesta di proroga alla Commissione europea per la presentazione delle nuove domande Pac, più volte da noi sollecitata – ha aggiunto l’assessore dell’Agricoltura -. Speriamo di essere sulla strada per una rapida soluzione ai problemi vissuti finora. La Regione era diventata il parafulmine dei ritardi di AGEA, ma i disagi vissuti dagli agricoltori sardi sono stati gli stessi dal nord al sud Italia: con i colleghi delle giunte regionale ci siamo impegnati in un lungo pressing su Roma.» 

«Questo passo avanti non ci fa cambiare però idea sull’esigenza di diventare noi il terminale dei pagamenti in agricoltura e dare vita a un organismo pagatore regionale – conclude Elisabetta Falchi -. La riorganizzazione dei sistemi informatici nazionali ci mette nelle condizioni per farlo e assicurare finalmente rapidità delle istruttorie e dei pagamenti alle aziende.»

La Asl 7 replica con
Cristiano Erriu: «L

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT