20 April, 2024
HomePoliticaReferendumEmergono posizioni contrastanti, in seno al centrosinistra e allo stesso Partito Democratico, in Sardegna, sul referendum in programma domenica prossima.

Emergono posizioni contrastanti, in seno al centrosinistra e allo stesso Partito Democratico, in Sardegna, sul referendum in programma domenica prossima.

[bing_translator]

Pietro Cocco 6 copia

Emergono posizioni contrastanti, in seno al centrosinistra e allo stesso Partito Democratico, in Sardegna, sul referendum in programma domenica prossima. Il Consiglio regionale, presieduto da Gianfranco Ganau, esponente del Partito Democratico, è tra i promotori del referendum e lo stesso Ganau ha partecipato agli incontri del comitato promotore per il sì; il segretario regionale del Partito Democratico, Renato Soru, si è schierato contro il referendum, definendolo inutile, ed altrettanto ha fatto ieri il presidente della Giunta regionale, Francesco Pigliaru.

Oggi, sulla questione, interviene il capogruppo del partito, Pietro Cocco.

«La posizione di Pigliaru sul referendum del 17 aprile è molto chiara e netta. Fra chi sostiene il contrario ci sono coloro che lo fanno in modo strumentale e in assoluta malafede – ha detto Pietro Cocco -. Il presidente, infatti, ha spiegato i contenuti di quel referendum e il fatto che non si sta chiedendo l’autorizzazione all’impianto di nuove trivelle, prendendo così le distanze da comode posizioni demagogiche molto spesso non motivate né circostanziate che in questo momento abbondano. Non aver dato indicazioni di voto è dovuto al fatto che Pigliaru ha voluto informare ma non condizionare gli elettori, sottolineando la necessità di quella transizione energetica necessaria a bloccare il cambiamento climatico e dando a ognuno gli elementi per valutare liberamente e con piena cognizione di causa quale scelta fare. Una posizione estremamente ragionevole e rispettosa delle sensibilità di ciascun cittadino.»

L'Amministrazione co
Un marittimo filippi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT