28 March, 2024
HomeRegioneLa Giunta regionale ha definito le aree di intervento per l’assistenza tecnica a sostegno delle imprese del Piano Sulcis.

La Giunta regionale ha definito le aree di intervento per l’assistenza tecnica a sostegno delle imprese del Piano Sulcis.

[bing_translator]

Palazzo della Regione 2 copia

La Giunta regionale ha definito su proposta del presidente Francesco Pigliaru, le aree di intervento in cui impiegare prioritariamente l’assistenza tecnica a sostegno delle imprese del Piano Sulcis, affidata all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa, Invitalia. Si tratta di attività avviate grazie alle risorse (3 milioni) della delibera CIPE n.31 del 20 febbraio 2015, finalizzate al supporto ed accompagnamento alle imprese, animazione e orientamento del territorio, istruttoria economica e finanziaria, verifica della rendicontazione delle imprese, studi di fattibilità, realizzazione di specifici report ricognitivi.
L’Esecutivo ha confermato l’Autorità di audit per lo svolgimento dell’attività di revisione contabile indipendente sui fondi di solidarietà che l’Unione Europea ha devoluto per le alluvioni. L’Autorità, con alcune integrazioni, verrà potenziata attraverso la collaborazione con l’agenzia Argea.
Approvata su proposta dell’assessore Luigi Arru l’attivazione dello screening neonatale della fibrosi cistica, che avrà come riferimento regionale l’ospedale Pediatrico Microcitemico “A. Cao” dell’Azienda Ospedaliera Brotzu, con il compito di eseguire i test a tutti i nuovi nati della Sardegna. Il laboratorio di Genetica e Genomica del Microcitemico si occuperà anche dell’analisi molecolare nella conferma diagnostica dello screening neonatale della Fibrosi Cistica (esami di II Livello). Per quanto riguarda la sanità animale, è stato assegnato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sassari il compito di acquistare, tramite procedura aperta a valenza regionale, vaccini veterinari per la prevenzione della febbre catarrale degli ovini (Blue Tongue) da fornire alle Asl.
Nominato, come proposto dall’assessore Virginia Mura, il Direttore del Servizio Lavoro dell’assessorato Rodolfo Contu, quale rappresentante della Regione nel Comitato Regionale Inps per la Sardegna.
Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, che ha preso atto del lavoro della commissione di valutazione sui candidati, la Giunta regionale ha nominato Roberto Zurru nuovo direttore generale dell’Agenzia Agris, di cui era già dirigente.
La Giunta, su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano e in attesa del riordino normativo del legislatore nazionale, ha aggiornato le direttive regionali in materia di inquinamento acustico ambientale sui requisiti acustici passivi.
Francesco Cicilloni
Il Vinitaly di Veron

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT