29 March, 2024
HomeSpettacoloCinemaAl via giovedì 5 maggio, con il film “Bakroman”, alla Fabbrica del Cinema, la rassegna “Piccolo Grande Cinema”.

Al via giovedì 5 maggio, con il film “Bakroman”, alla Fabbrica del Cinema, la rassegna “Piccolo Grande Cinema”.

[bing_translator]

Prenderà il via giovedì 5 maggio, alle ore 21.00, con la proiezione del film “Bakroman”, nei locali dello Spazio Ex-Di’ Memorie in Movimento – La Fabbrica del Cinema nella Grande Miniera di Serbariu, a Carbonia, la rassegna “Piccolo Grande Cinema” – Il Cinema documentario dei Fratelli De Serio.

La rassegna è organizzata dal Centro Servizi Culturali Carbonia Iglesias della Società Umanitaria in collaborazione con i Circoli del Cinema ARCI-UCCA e FICC e consterà di due appuntamenti.

Dopo la proiezione di “Bakroman”, la settimana successiva, giovedì 12 maggio, sempre alle ore 21.00, a margine della proiezione del documentario di recente uscita dal titolo “I ricordi del fiume”, si terrà l’incontro con uno dei due autori del film, il regista Gianluca De Serio.

Gianluca e Massimiliano De Serio lavorano insieme dal 1999. Negli anni hanno realizzato film, documentari e installazioni, partecipando a mostre e festival di cinema nazionali e internazionali.

Protagonisti dei lavori dei De Serio sono identità sradicate, alle prese con una continua ridefinizione di sé o identità collettive, in un percorso ibrido tra messa in scena, memoria e performance.

Nel febbraio 2012 hanno fondato “Il Piccolo Cinema”, “società di mutuo soccorso cinematografico”, spazio dedicato alla promozione della cultura cinematografica, nella periferia nord di Torino, a Barriera di Milano, quartiere noto per le sue difficoltà sociali, dove vivono e lavorano.

Nell’agosto 2011 Sette opere di misericordia, il loro primo lungometraggio per il cinema, esordisce in concorso internazionale al Festival del film Locarno e ottiene numerosi riconoscimenti tra cui il Grand Prix all’Annecy Cinéma Italien e tre candidature per il Nastro d’argento.

Nella loro carriera vantano anche una vasta produzione di cortometraggi con cui si sono aggiudicati, tra gli altri, la pre-selezione all’Oscar per il Miglior cortometraggio nel 2005, la candidatura agli European Film Awards per il cortometraggio, nel 2006 e il Nastro d’argento per il Miglior cortometraggio nel 2004 e due candidature al David di Donatello nel 2005 e nel 2006.

Il documentario Bakroman, che verrà proposto al pubblico giovedì 05, ha vinto il premio come miglior documentario italiano al Torino Film Festival nel 2010.

I “Ricordi del fiume” è stato presentato in anteprima alla 72ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia lo scorso settembre.

L’ingresso a entrambi gli appuntamenti sarà libero e gratuito.

Fabbrica del Cinema 1

Il Teatro Centrale d
La VBA/Olimpia passa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT