28 March, 2024
HomeCulturaLingua sardaAudizione dell’assessore della Pubblica Istruzione in II commissione sul testo unificato della legge per l’insegnamento della lingua sarda nelle scuole.

Audizione dell’assessore della Pubblica Istruzione in II commissione sul testo unificato della legge per l’insegnamento della lingua sarda nelle scuole.

[bing_translator]

Claudia Firino 3

L’assessore regionale della Pubblica Istruzione, Claudia Firino, ha espresso nel corso dell’audizione nella II commissione consiliare «soddisfazione e pieno sostegno» all’iniziativa tendente a predisporre un testo unificato per il varo di norme ad hoc per l’insegnamento della lingua sarda nelle scuole. Il compito di fare sintesi delle proposte di legge presentate sul tema (la proposta di legge 36 “Legge regionale per l’insegnamento della storia, della cultura e della Sardegna nelle scuole”; la proposta di legge 167 “Norme volte a incentivare l’insegnamento della lingua sarda nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione. Modifiche e integrazioni alla legge 15 ottobre 1997 n. 26”; la proposta di legge 228 “Norme per la tutela, ufficializzazione e promozione della lingua sarda e delle altre varietà linguistiche della Sardegna”) è affidato alla sottocommissione composta dai consiglieri Paolo Zedda (Soberania e Indipendentzia), Stefano Tunis (Fi) e Mario Tendas (Pd) che ha come testo “base” quello sottoscritto da 33 consiglieri, appartenenti a tutti i gruppi presenti nell’assemblea sarda e di cui è primo firmatario il consigliere Paolo Zedda (proposta di legge n. 167).  Lo stesso Zedda ha sommariamente illustrato i principi e gli obiettivi della proposta di legge che modifica la normativa regionale (legge n. 26 del 1997) e tiene conto della legge quadro nazionale (legge n. 482 del 1999) prevedendo l’inserimento della lingua sarda nelle scuole di ogni ordine e grado, anche come strumento veicolare in tutte le discipline del curricolo. La proposta di legge 126 punta inoltre, nel rispetto dell’autonomia scolastica, ad un efficace strumento di coordinamento delle attività e pone in capo all’istituendo osservatorio funzioni di supervisione e monitoraggio delle azioni intraprese. Ai commi 6 e 9 dell’articolo 5 della proposta di legge 167 si definisce in quale forma la lingua sarda debba essere impiegata nell’insegnamento, nella sua forma orale e scritta. Si prevede, quindi, che l’insegnamento avvenga «a cominciare dalla lingua parlata nella comunità di appartenenza e la Regione definisca un indirizzo in riferimento alla produzione dei testi scritti in lingua sarda da destinare alle scuole, promuovendo la standardizzazione grafica delle lingua».

Paolo Zedda ha inoltre auspicato integrazioni con altre proposte di legge, in particolare quelle sul canto a tenores, le launeddas, la tradizione orale e le televisioni locali, mentre l’assessore Claudia Firino, nel corso del suo intervento, ha posto l’accento sull’istituzione di un registro per docenti e operatori al fine di garantire le relative certificazioni linguistiche sulla base di precisi standard europei.   

Audizione dell'asses
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT