28 March, 2024
HomeSpettacoloCinemaE’ stato presentato questa mattina il progetto del film documentario di Peter Marcias, “Uno sguardo alla terra”.

E’ stato presentato questa mattina il progetto del film documentario di Peter Marcias, “Uno sguardo alla terra”.

[bing_translator]

L’assessore regionale della Cultura, Claudia Firino, ha partecipato questa mattina alla presentazione del progetto del film documentario di Peter Marcias, “Uno sguardo alla terra”, dedicato alla figura del regista Fiorenzo Serra autore del film “L’ultimo pugno di terra”. Presenti nella sede dell’assessorato della Cultura, il regista oristanese ideatore della pellicola, e il direttore regionale della Società Umanitaria, Paolo Serra.

“Uno sguardo alla terra” racconta la Sardegna attraverso il cinema documentario partendo dalle immagini di Fiorenzo Serra, uno dei più grandi documentaristi italiani del dopoguerra. «L’opera di Serra – ha detto Firino – parla una lingua comune e ha da insegnare a tutti, non solo a noi sardi. Sta qui la grandezza cinematografica del regista. Il suo lungometraggio racconta l’isola degli anni ’60: è un affresco straordinario del periodo del lancio del Piano di rinascita e di una Sardegna che si trova in una contraddittoria fase di transizione nel passaggio da una economia agropastorale a una industriale. Il documentario di Marcias porrà l’accento proprio sulla vita e l’esperienza di Fiorenzo Serra in quegli anni nella nostra regione».

In chiusura l’assessore Firino ha ricordato il lavoro di restauro voluto dalla Regione del lungometraggio, durato dal 2005 al 2014, presentato all’inizio del mandato della giunta Pigliaru, nell’estate del 2014

Eccezionale ritrovam
Inizieranno con il t

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT