23 April, 2024
HomeSanitàMichele Cossa: «Nelle Asl sarde è in corso una lotta all’ultimo sangue per presidiare le posizioni più appetibili».

Michele Cossa: «Nelle Asl sarde è in corso una lotta all’ultimo sangue per presidiare le posizioni più appetibili».

[bing_translator]

«Mentre il Consiglio discute della ASL unica, nelle ASL attuali è in corso una lotta all’ultimo sangue per presidiare le posizioni più appetibili. L’assessore Luigi Arru pensi a come fermare questa vergogna, che non ha nulla a che fare con la salute delle persone». Lo afferma il coordinatore regionale dei Riformatori sardi Michele Cossa.

«L’obiettivo della ASL unica è quello di razionalizzare un sistema al collasso, funzionale a tutto meno che a curare le persone e a fortissimo rischio di collasso. In una situazione del genere ci si aspetterebbe uno forzo corale da parte di tutti, soprattutto da parte di chi ha incarichi di responsabilità. Invece si assiste alla corsa agli incarichi e alle posizioni organizzative, così da mettere davanti al fatto compiuto chi avrà il gravoso compito di dirigere e mettere a regime il nuovo soggetto che avrà in mano l’intera sanità isolana – aggiunge Michele Cossa -. Se la Giunta non interviene subito e in modo drastico si rischia di riportare nell’intero sistema sanitario sardo il medesimo grande pasticcio che questa amministrazione è riuscita a fare con fusione dell’ospedale Brotzu, un processo che poteva dare eccellenti risultati ma che è stato fatto male, in fretta e senza davvero pensare a razionalizzare e integrare i diversi ospedali. Una fusione che sembra fatta solo per raggiungere gli obiettivi sulla carta, senza anima, attenta solo agli aspetti formali e burocratici.»

Il risultato è stato quello di trasformare in un disastro il più importante presidio ospedaliero della Sardegna. Non vorremmo che anche la Asl unica fosse fatta con lo stesso spirito. L’assessore fermi subito nomine, promozioni e attribuzioni di incarichi. In ogni caso – conclude Michele Cossa – presenteremo un emendamento che azzererà tutti gli incarichi conferiti dai commissari in questo periodo di tempo.» 

Michele Cossa

FOLLOW US ON:
Domani, a Cagliari,
Audizione dell'asses

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT