Archeologia industriale

Scade il prossimo 20 maggio, a Carbonia, il bando per il recupero dell’ex deposito biciclette della Grande Miniera di Serbariu.

Scadono alle ore 12.00 del prossimo 20 maggio, le domande per partecipare al bando per il recupero dell’ex deposito biciclette della Grande Miniera di Serbariu, da destinare a laboratori artigiani e showroom.

L’intervento, del valore complessivo di oltre 1.220.000,00 euro, finanziati con fondi del Piano Sulcis, si propone il recupero dell’edificio un tempo destinato a custodire le biciclette dei minatori. L’edificio, una volta riqualificato, ospiterà le attività e l’esposizione dei prodotti artigianali. Il progetto, dunque, oltre a recuperare un edificio del  patrimonio di archeologia industriale, è anche finalizzato a creare le condizioni per nuove proposte di sviluppo economico.

Il deposito biciclette si trova vicino alla sede dell’ex Direzione mineraria, che oggi ospita “Ex Di’ – Memorie in movimento. La Fabbrica del Cinema”.

Il nuovo intervento fa parte di un ben più ampio progetto che, progressivamente nel corso degli anni, ha permesso il recupero e la riqualificazione di numerosi edifici della Grande Miniera di Serbariu.

Fabbrica del Cinema 2

Comments

comments

Leave a Reply