16 April, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaSlitta a domattina alle 10.00, la seduta del Consiglio regionale con il giuramento del neo consigliere Giovanni Satta.

Slitta a domattina alle 10.00, la seduta del Consiglio regionale con il giuramento del neo consigliere Giovanni Satta.

[bing_translator]

Consiglio regionale 1

Slitta a domattina alle 10.00, la seduta del Consiglio regionale con il giuramento del neo consigliere Giovanni Satta. Il neo consigliere avrebbe dovuto prestare giuramento già in occasione della precedente riunione, ma non aveva potuto partecipare alla stessa perché si trovava in carcere, coinvolto in un’indagine su un traffico di droga. Il tribunale del riesame ha accolto la richiesta di scarcerazione presentata dai suoi legali giovedì scorso. Il caso ha creato non poco imbarazzo con la richiesta di rinvio presentata da diversi consiglieri e all’apertura della seduta odierna, sotto la presidenza del presidente Gianfranco Ganau, subito dopo le formalità di rito, il capogruppo del Partito Democratico, Pietro Cocco, ha chiesto una breve sospensione della seduta e la convocazione della conferenza dei capigruppo. Il presidente ha accolto la richiesta e, alla ripresa dei lavori, il presidente ha comunicato la definitiva sospensione della seduta ed ha nuovamente convocato la conferenza dei capigruppo. 

La conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, riunita a conclusione dei lavori dell’Aula, ha approvato il seguente documento:

«I gruppi del Consiglio regionale si trovano ad affrontare una situazione straordinaria che non ha precedenti nella storia dell’Autonomia sarda. In tale circostanza si è ritenuto di sospendere la seduta del Consiglio per consentire alla conferenza dei capigruppo di svolgere gli opportuni approfondimenti di natura tecnico-giuridica.

Siamo  consapevoli del fatto che l’Aula si rapporta con una decisione del Consiglio di stato e con il deliberato dell’ufficio centrale elettorale presso la Corte d’appello di Cagliari, che ha proclamato eletto Giovanni Satta. Da tali decisioni, assunte dalla magistratura, deriva l’obbligo, per il Consiglio regionale, di ottemperare a quanto stabilito.

La sospensione consentirà inoltre a ciascun consigliere di avere la piena consapevolezza sul punto all’ordine del giorno del Consiglio».

Il Consiglio tornerà a riunirsi domattina alle 10.00.

Gli “Invisibili”
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT