23 April, 2024
HomeAmbienteMercoledì 27 luglio, a Calangianus, si parlerà di sostenibilità e ambiente con Roberto Cavallo.

Mercoledì 27 luglio, a Calangianus, si parlerà di sostenibilità e ambiente con Roberto Cavallo.

[bing_translator]

loc.Roberto_ok

Buone pratiche nella gestione dei rifiuti ma anche un’analisi puntuale dei nostri comportamenti quotidiani e di cosa fare per ridurre l’impatto di ognuno di noi sull’ambiente. Sono questi i temi di “Meno 100 chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera” e “Dieci azioni per Zero Rifiuti”, i due libri che Roberto Cavallo presenterà mercoledì 27 luglio, alle 21,30, all’anfiteatro comunale di Calangianus, in una serata dedicata interamente all’ambiente.

Il rifiutologo, volto noto della trasmissione di Rai 3 “Scala Mercalli”, partecipa infatti alla promozione della campagna “Differenzia tutti i giorni per una raccolta di qualità”, iniziativa di promozione della raccolta differenziata realizzata da Tetra Pak Italia in collaborazione con l’Unione dei comuni dell’Alta Gallura, Latte Arborea e la Cooperativa Erica. 

“Meno 100 chili”, piccolo caso editoriale italiano con più di 7.000 copie vendute, racconta come si possa ridurre la  quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno, in casa come al lavoro. Alternando l’approfondimento scientifico con racconti ed aneddoti, l’autore passa al setaccio le azioni che compongono la nostra quotidianità, e per ognuna indica come ridurre la quantità di spazzatura che potrebbe generarsi. Il libro, vincitore del “Premio Kafka Italia”, ha anche ispirato il docu-film omonimo di Emanuele Caruso.

“Dieci azioni per Zero Rifiuti” ripercorre invece il cammino verso rifiuti zero di alcune delle più importanti aziende italiane del settore ambientale e di numerose amministrazioni locali virtuose presenti nella nostra penisola. Un percorso che viene raccontato in modo fresco, diretto e senza fronzoli da chi vive questa realtà nel proprio lavoro quotidiano e sta partecipando attivamente all’evoluzione che sia gli Enti locali che l’Industria stanno affrontando, mettendo al centro del proprio operato una nuova sensibilità per l’ambiente e i temi della sostenibilità. 

Roberto Cavallo è nato a Torino nel 1970 ed è laureato in agraria. amministratore delegato di E.R.I.C.A. soc. coop. – azienda leader nella consulenza ambientale, in Europa, Centro e Sud America, Africa – è presidente di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Autore e divulgatore in alcune trasmissioni radio-televisive sui temi ambientali (Ambiente Italia, Chetempochefa, Geo&Geo, ScalaMercalli), è autore i testi scientifici e narrativi, tra cui “Prodotti di Nicchia di Langhe e Roero” (2005) – premio il Parnaso delle Muse; “Napoli Express” (2005) – finalista premio Garcia Lorca; “Keep Clean and Run” (2015). 

Secondo una rilevazi
Edoardo Tocco (FI):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT