23 April, 2024
HomeRegioneEnti localiSi è svolta ad Abbasanta l’assemblea dell’Anci Sardegna sulle problematiche legate al fenomeno dei migranti.

Si è svolta ad Abbasanta l’assemblea dell’Anci Sardegna sulle problematiche legate al fenomeno dei migranti.

[bing_translator]

Il capo di gabinetto del presidente della Regione, Filippo Spanu, e Angela Quaquero, rappresentante del presidente per le politiche per i migranti, hanno portato la posizione della Regione all’assemblea ANCI di Abbasanta, finalizzata a garantire una più efficiente politica dei flussi migratori che consenta di integrare i rifugiati, in particolare i minori non accompagnati.

«Coordinamento più stretto tra tutte le Istituzioni, maggiore flessibilità finanziaria e normativa, diffusione della accoglienza attraverso il protagonismo delle amministrazioni locali, con priorità per le Unioni dei Comuni, certezze nei tempi dell’erogazione delle risorse.»

L’assemblea ANCI ha evidenziato la necessità di dare maggiori certezze ai sindaci, condividendo l’impostazione della Regione. Allo stesso tempo durante l’assemblea sono state portate diverse proposte di coinvolgimento diretto dei comuni anche nella prima fase dell’emergenza.
Nei prossimi giorni la Presidenza proporrà, d’accordo con l’ANCI, un incontro regionale alle principali Istituzioni (Prefetture, Procure dei Minori) nel quale condividere, attraverso specifici protocolli, livelli più avanzati di collaborazione per la prima e la seconda fase dell’ accoglienza.

Dal Piano di Azione
Frascati Scienza, pe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT