25 April, 2024
HomeRegioneEnti localiIl Consiglio comunale di Carbonia ha dato il via libera alla partecipazione al bando per l’intervento di “Riqualificazione Urbana Quartiere E. Montuori”.

Il Consiglio comunale di Carbonia ha dato il via libera alla partecipazione al bando per l’intervento di “Riqualificazione Urbana Quartiere E. Montuori”.

[bing_translator]

Il Consiglio comunale di Carbonia ha dato il via libera ieri sera, con il voto favorevole dei consiglieri del gruppo di maggioranza del Movimento 5 Stelle e del consigliere del Patto Civico Daniela Garau, e l’astensione degli altri consiglieri di minoranza, alla proposta di partecipazione al bando per la presentazione di progetti per la predisposizione del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane e dei Comuni Capoluogo di Provincia con l’intervento denominato “Riqualificazione Urbana Quartiere E. Montuori”. Lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione ex scuola Via Dante in Comunità Integrata per anziani e Centro Integrazione Migranti. Approvazione progetto preliminare in variante al PUC ai sensi dell’art. 1 L.R. n. 32 del 31/07/1996. Il programma prevede interventi di riqualificazione dell’area intorno al Rio Cannas, la realizzazione di nuovi alloggi a canone sociale e la trasformazione dell’ex istituto IPIA in centro per migranti di secondo livello, per bambini non accompagnati ed anziani non autosufficienti.

La proposta è stata contestata dai consiglieri dei gruppi di minoranza (ad eccezione, come già sottolineato, del consigliere del Patto Civico Daniela Garau), che con apposita mozione, proposta dal consigliere Ugo Piano, capogruppo di Carbonia Possibile, bocciata a maggioranza (con i voti dei consiglieri del Movimento 5 Stelle e dello stesso consigliere del Patto Civico Daniela Garau), avevano proposto, nel corso della seduta, la destinazione dell’ex istituto IPIA a Casa delle Associazioni.

La forte contrapposizione sulla proposta di partecipazione al bando, contrasta con la convergenza di tutto il Consiglio comunale, espressa con voto unanime, su due mozioni proposte da consiglieri dei gruppi di minoranza, la prima da Michele Stivaletta, della lista Carbonia Unica, su “Determinazione nuovo ISEE – rapporto con indennità a disabili – osservanza sentenza del Consiglio di Stato n. 842/2016 – verifica graduatorie”; la seconda, dal consigliere Daniela Garau, del Patto Civico, sulla “Chiusura del reparto di Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero ‘Sirai’ di Carbonia. Riorganizzazione dei servizi sanitari ospedalieri”, con la quale si impegna il sindaco ad opporsi al Piano approvato dalla Giunta regionale, ormai prossimo alla piena attuazione.

Nel corso della seduta, infine, è stata data comunicazione sulla composizione delle commissioni consiliari permanenti.

IMG_5278

  IMG_5236IMG_5288 IMG_5267 IMG_5275 IMG_5265 IMG_5244 IMG_5241

Alessandro Massidda
L'associazione cultu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT