25 April, 2024
HomeLavoroSindacatoLa segreteria della Cisl giudica positivamente il passo avanti compiuto dalla vertenza dei lavoratori in utilizzo al comune di Iglesias.

La segreteria della Cisl giudica positivamente il passo avanti compiuto dalla vertenza dei lavoratori in utilizzo al comune di Iglesias.

[bing_translator]

La segreteria della Cisl giudica positivamente il passo avanti compiuto dalla vertenza dei lavoratori in utilizzo al comune di Iglesias.

«Un primo passo è stato fatto ma teniamo alta la guardia – spiegano Fabio Enne, segretario generale Ust Cisl e Marco Mele Felsa Cisl –. Ieri mattina un primo obiettivo è stato raggiunto. I venti lavoratori, dopo una lunga ed estenuante attesa, hanno firmato i contratti di lavoro con la Cooperativa aggiudicataria del bando. Per quattro mesi lavoreranno in utilizzo presso il comune di Iglesias.»

«Lo affermiamo da tempo, quella dei progetti in utilizzo è una soluzione temporanea e la Regione non può continuare a fare finta che non esista un problema – aggiungono Fabio Enne e Marco Mele -. L’amministrazione regionale, in prima battuta, farebbe bene a stabilire delle linee giuda uguali per tutti. Delle direttive da applicare a tutte le amministrazioni comunali che si servono dei lavoratori in utilizzo, in modo tale da non creare disuguaglianze nella somministrazione dei contratti. Ricordiamo che ogni comune applica in maniera autonoma la procedura, dando vita a differenze di trattamento e di retribuzione sostanziali, creando un grave danno ai lavoratori impiegati.  Infine, occorre, fin da ora, valutare la stabilizzazione dei numerosi lavoratori impiegati nella pubblica amministrazione in tutta la Regione Sarda.»

«In periodi di grave carenza di personale negli enti locali, quello dei lavoratori in utilizzo è un prezioso contributo che va curato e regolamentato al meglio. Le loro – concludono Fabio Enne e Marco Mele – sono figure professionali qualificate, a costo zero per le amministrazioni comunali, in quanto totalmente a carico della RAS.»

Centro Direzionale Iglesias 10

FOLLOW US ON:
La Partita del Cuore
Giovedi 25 agosto, n

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT