23 April, 2024
HomeCulturaEditoriaClaudia Firino: «L’esito positivo del bando a favore delle testate giornalistiche on line ci conforta e dimostra la necessità di questo provvedimento».

Claudia Firino: «L’esito positivo del bando a favore delle testate giornalistiche on line ci conforta e dimostra la necessità di questo provvedimento».

[bing_translator]

«L’esito positivo del bando a favore delle testate giornalistiche on line ci conforta e dimostra la necessità di questo provvedimento, messo in campo per la prima volta, e rafforza la nostra volontà di continuare a prestare la massima attenzione verso un settore in crescita». A dirlo è l’assessore dell’Informazione Claudia Firino, a seguito della chiusura del bando per i contributi alle testate on line. «Il bando riconosce l’importanza dei nuovi media – ha proseguito Firino – e sostiene la pluralità dell’informazione, l’occupazione e la valorizzazione della qualità professionale dei giornalisti».
Dai primi dati emersi dalle domande presentate in assessorato sono 13 le testate che hanno avanzato la richiesta di contributo per l’attività svolta lo scorso anno, al momento al vaglio degli uffici che ne verificheranno i requisiti per l’erogazione delle risorse stanziate.
«Emerge già da un primo esame – ha concluso l’assessore – la necessità di incrementare i finanziamenti annuali per il comparto. Riteniamo inoltre che l’intervento sperimentale possa presto diventare strutturale e sempre più efficace, anche con il contributo di tutti gli operatori coinvolti. Nell’ambito della proposta di modifica della Legge sull’editoria e l’informazione (L.R. 22/1998), che sarà presto all’esame della giunta, le testate on line verranno riconosciute.»

Mercoledì 28 settembre, alle 10.30, intanto, i dieci piccoli editori che hanno inviato una lettera aperta all’assessore regionale Claudia Firino, nella quale hanno esternato la delusione per i requisiti e i criteri scelti per l’ammissione ai contributi del “Sostegno alle testate giornalistiche on line”, verranno ricevuti in audizione dal Corecom, in via Cavour, a Cagliari, alla presenza di Celestino Tabasso dell’Assostampa. I piccoli editori sostengono che l’impostazione del contributo come rimborso delle «spese ammissibili sostenute» nell’anno precedente alla delibera, ha vanificato l’intenzione di aiutare i piccoli editori, che spesso devono fare i conti con una struttura organizzativa ancora in fase embrionale e che quindi contavano sul «sostegno» con l’obiettivo di far crescere e migliorare la propria attività editoriale.

Qualche giorno fa l’assessore Firino ha ricevuto una rappresentanza, accompagnata da un collega dell’Assostampa Sarda, ma non ha ritenuto opportuno intervenire in questa annualità, che è scaduta il 21 settembre.

IMG_7892 copia

La startup sarda Ver
Causa rischio maltem

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT