28 March, 2024
HomeScienzaQuesto pomeriggio, nel campus di Monserrato, gli eventi della Settimana europea della scienza dedicati alle nuove generazioni.

Questo pomeriggio, nel campus di Monserrato, gli eventi della Settimana europea della scienza dedicati alle nuove generazioni.

[bing_translator]

Questo pomeriggio, dalle 16.30, nei laboratori e nelle aule dei dipartimenti di Matematica, Scienze (Chimiche e geologiche,  della Vita e dell’ambiente, Biomediche) – Cittadella universitaria, Monserrato – si apre la Notte dei ricercatori. «L’evento punta a sensibilizzare cittadini e nuove generazioni sull’importanza della ricerca e l’impatto che la scienza ha nella quotidianità» dice Micaela Morelli (prorettore Ricerca scientifica, ateneo Cagliari).

Appeal in Cittadella. Matematica in action, Chimica: scoprire e sperimentare, La natura al microscopio, Physics in lab, Perché sulla luna non ci sono fossili? Alla scoperta del mondo animale: dalla cellula ai vertebrati, Il regno vegetale al microscopio: la vita da scoprire, Come comunicano le cellule nervose, Come si osservano le cellule del corpo umano, Lo studio dell’uomo: modelli anatomici e preparati istologici, Lo studio dell’uomo: colture cellulari col microscopio a fluorescenza, Lo studio dell’uomo con il microscopio elettronico a scansione, Gare di matematica fami(g)liare: giochi matematici, La filiera della conoscenza: dal cartaceo al digitale, Mostra/giochi scientifici con esperimenti sugli inchiostri, Gli strumenti e gli apparecchi dei chimici, Una notte al museo sardo di antropologia ed etnografia, Lo studio dell’uomo: museo anatomico e strumenti storici, La magia della chimica, Science show, Dal sole alle galassie: un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta dell’Universo, Alla ricerca delle origini: viaggio antropologico nel tempo e intorno al mondo, Open night ai laboratori di ricerca, Scienza, storia ed esperimenti al museo di fisica: un bouquet di forte interesse, con dimostrazioni ed esperimenti affascinanti. La scienza a portata di mano, trampolino ideale per suscitare interessi e passione: questo il tema della serata in Cittadella.

La Settimana della scienza (24/30 settembre) coinvolge oltre 300 città europee e culmina domani, venerdì 30 con la Notte europea dei ricercatori. In Italia il progetto (coordina Frascati Scienza) si snoda in 29 città con 350 appuntamenti. Il team dell’ateneo di Cagliari, diretto dalla professoressa Morelli, prosegue domani, venerdì 30, in rettorato. I ricercatori cagliaritani prendono parte a tavole rotonde, Caffè scienza e gazebo tematici distribuiti su via Università, aula magna e chiostro. Tra gli argomenti trattati “Coccodrilli, squali e tartarughe: fossili nell’area urbana di Cagliari”, “L’esistenza degli dei”, “Il Ballu tundu fa bene al cuore”, “Infinito, arte filosofia e matematica”, “Identità a confronto: il linguaggio delle donne sarde e iraniane” e “Sai cosa mangi? Cibo e scienza si incontrano”. Ampia attenzione anche a tematiche di biologia, astrofisica, comunicazione, innovazione tecnologica e attualità. Tra le news della due giorni il voucher gratuito per andare in Cittadella con MetroCagliari e il concorso per gli studenti con in palio 500 euro per il miglior reportage video di due minuti da postare su Youtube e unica.it .

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Anche in Sardegna 30
100 posti da Kasanov

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT