20 April, 2024
HomeSanitàIl segretario iglesiente di SEL, Gianluca Tocco, interviene sulla collocazione del polo materno infantile al CTO di Iglesias.

Il segretario iglesiente di SEL, Gianluca Tocco, interviene sulla collocazione del polo materno infantile al CTO di Iglesias.

[bing_translator]

CTO Iglesias 1 copiaGianluca Tocco 15 copia

Il segretario iglesiente di SEL, Gianluca Tocco, interviene sulla collocazione del polo materno infantile al CTO di Iglesias.

«In nome di una razionalizzazione che sta gradualmente tagliando i servizi sanitari in tutto il territorio nazionale, ci siamo ritrovati di malavoglia ad accettare un compromesso anche a livello cittadino – scrive in una nota Gianluca Tocco -. Abbiamo preso atto tristemente che, nella visione di razionalizzazione e ripartizione dei servizi che sta rendendo la sanità pubblica simile ad una Società per Azioni, a causa della scarsa densità di popolazione del nostro territorio del Sulcis Iglesiente non era più possibile mantenere dei reparti doppioni nelle strutture ospedaliere di Iglesias e di Carbonia. La questione è sempre stata affrontata con un campanilismo esasperato sia da una parte che dall’altra, in particolare in prossimità delle varie tornate elettorali e delle sue relative “promesse da mercante” piovute dalle varie parti politiche. Un campanilismo talmente inutile e fine a se stesso che ha perennemente ignorato la VERA e DEFINITIVA soluzione per mantenere tutti i servizi ospedalieri nel nostro territorio ad alto livello: l’ospedale unico a metà strada fra i due centri.»

«Abbiamo accettato malvolentieri la razionalizzazione che ha PRIVATO Iglesias di alcuni importantissimi servizi sanitari legati all’urgenza, riuscendo a strappare nell’accordo il mantenimento del polo materno infantile, ostetricia e ginecologia territoriale. Accordo che è stato sottoscritto da tutti i Sindaci del nostro territorio, fatta eccezione del Sindaco di Carbonia – aggiunge il segretario iglesiente di SEL Gianluca Tocco -. A tutto questo aggiungiamo i MILIONI di soldi pubblici spesi per il rilancio del CTO di Iglesias, mirati alla realizzazione del polo materno infantile, come concordato dal piano sanitario in fase di realizzazione. Ora che i lavori sono conclusi, non sta né in cielo né in terra che gli accordi non vengano rispettati e il polo materno infantile territoriale non trovi la sua giusta collocazione al CTO di Iglesias.»

«Per questo ho votato l’ordine del giorno elaborato da tutte le parti politiche in Consiglio comunale ad Iglesias in cui si chiede all’assessore regionale Arru di rispettare gli impegni presi coi cittadini iglesienti e del territorio. Non sono mai stato campanilista, ma ora rivendico i diritti dei miei concittadini. Per questo – conclude Gianluca Tocco -, chiedo ai rappresentanti del mio partito Sinistra Ecologia e Libertà di vigilare ed assicurare che gli impegni presi nei confronti dei cittadini iglesienti e sulcitani vengano rispettati.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il presidente del Pa
Nasce il comitato Ve

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT