18 April, 2024
HomeRegionePiano SulcisSi è tenuto nella sede dell’ex provincia di Carbonia Iglesias, un tavolo per la verifica sullo stato di attuazione dei progetti del Piano Sulcis.

Si è tenuto nella sede dell’ex provincia di Carbonia Iglesias, un tavolo per la verifica sullo stato di attuazione dei progetti del Piano Sulcis.

[bing_translator]

Sede Provincia via Mazzini

Si è tenuto nella sede dell’ex provincia di Carbonia Iglesias, un tavolo per la verifica sullo stato di attuazione dei progetti del Piano Sulcis con i fondi FSC 2007-2013 a cui ha partecipa l’Ufficio di coordinamento del Piano Sulcis, l’ex provincia di Carbonia Iglesias, l’assessorato dell’Industria, l’assessorato degli Enti locali, l’assessorato della Pubblica istruzione, i comuni della provincia più direttamente interessati e le direzioni scolastiche.

«Dall’incontro è emerso – si legge in una nota – che degli 8 interventi previsti sul programma potenziamento delle dotazioni per lo sviluppo delle competenze (5 milioni di euro) nelle scuole per l’istruzione superiore nel territorio 7 sono andati in appalto entro la data del 30 giugno 2016 mentre per una è atteso l’appalto entro il 31 dicembre 2016. Nello specifico, si individuano nella filiera agro-alimentare e del turismo, le proposte progettuali degli istituti “Cesare Beccaria” di Carbonia, Santadi e Villamassargia per l’agroalimentare e l’istituto “Cristoforo Colombo” di Carloforte; quelle dei licei artistici “Remo Branca” di Iglesias e “Emilio Lussu” di Sant’Antioco, come opportunità di rilancio in chiave moderna dell’artigianato locale; nelle filiere della sostenibilità e risanamento ambientale, si inseriscono i progetti degli istituto “Giovanni Maria Angioj” di Carbonia e istituto “Enrico Fermi” di Iglesias; per quanto riguarda i servizi al territorio e di nuove figure professionali, gli istituti IPSIA “G. Ferraris” di Iglesias e IPIA “Emanuela Loi” di Carbonia e Sant’Antioco.»

«Gli altri interventi riguardano le infrastrutture e più precisamente la “Valorizzazione dei luoghi” e il “Supporto agli insediamenti produttivi”:

• Valorizzazione dei luoghi, importo complessivo di 5 milioni di euro. Gli interventi per la realizzazione delle piste ciclabili (Sant’Anna Arresi-Porto Pino, San Giovanni Suergiu-Sant’Antioco e San Giovanni Suergiu-Tratalias) si trovano in avanzata fase di progettazione o di appalto. Il comune di Sant’Anna Arresi ha espletato l’appalto, mentre l’ex Provincia di Carbonia Iglesias andrà a stipulare il contratto per la realizzazione della pista entro il mese di ottobre. E il comune di Tratalias effettuerà l’appalto di competenza entro la fine dell’anno.

• Il completamento dell’impianto di smaltimento delle acque reflue dell’Ostello della Gioventù di Iglesias è in fase di realizzazione ed i lavori dovrebbe essere conclusi entro il mese di novembre.

• Supporto insediamenti produttivi. (5 milioni di euro) Per entrambi gli interventi ricadenti nelle aree PIP (Sant’Anna Arresi e Tratalias) il progetto definitivo è stato approvato e il comune di Sant’Anna Arresi ha anche effettuato l’appalto. Sono in fase di consegna  all’impresa i lavori per la realizzazione del 1° lotto della strada periportuale dell’area industriale di Portoscuso e si prevede la conclusione degli stessi entro il mese di novembre.

• Recupero padiglioni biciclette come laboratori artigianali e showroom. (1,25 milioni di euro) Il comune di Carbonia ha in fase di consegna i lavori all’impresa aggiudicataria.

• Strade. 20 milioni di euro.

  • S.P. 73 (1 milione di euro) Il comune di Sant’Anna Arresi ha consegnato i lavori all’imprese che ha provveduto ad aprire il cantiere; la conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2017.
  • S.P. 77 (3 milioni di euro)  Dopo la revoca al comune di San Giovanni Suergiu, la Regione ha individuato quale nuovo soggetto attuatore l’ex provincia di Carbonia Iglesias che sta provvedendo alla realizzazione del progetto.
  • S.S. 195 Sulcitana – Adeguamento strada collegamento S.G.Suergiu-Giba SS 293 di “Giba” – Messa in sicurezza Giba Nuxis. (16 milioni di euro)  ANAS ha bandito l’appalto integrato complesso e prevede la conclusione dell’appalto entro il 31 dicembre 2016.
  • Ponte e circonvallazione Sant’Antioco, 57,5 milioni di euro. ANAS ha bandito l’appalto integrato complesso e prevede la conclusione dell’appalto entro il 31 dicembre 2016.
  • Porto industriale di Portovesme, 15,7 milioni di euro. Appalto in corso di aggiudicazione. Procedura conclusa entro metà novembre.»

«Il 25 ottobre – conclude la nota -, presso l’assessorato regionale dell’Ambiente, si terrà la procedura di scoping (una prevalutazione di impatto ambientale) dello studio di fattibilità/progetto preliminare dell’interconnessione della dighe di Monte Pranu e Punta Gennarta con il sistema idrico regionale, via diga del Cixerri. Il programma è finanziato con 60 milioni di euro del nuovo patto per la Sardegna.»

FOLLOW US ON:
Audizione dell’ass
La Presidenza della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT