25 April, 2024
HomeAlimentazioneViniVenerdì 2 dicembre, a Nuoro, si terranno la conferenza stampa e la premiazione dei vini vincitori della V edizione del Concorso Enologico Nazionale Binu.

Venerdì 2 dicembre, a Nuoro, si terranno la conferenza stampa e la premiazione dei vini vincitori della V edizione del Concorso Enologico Nazionale Binu.

[bing_translator]

Venerdì 2 dicembre, alle ore 11.00, presso la Sala conferenze dell’Exmè di Nuoro (Piazza Mameli), si terranno la conferenza stampa e la premiazione dei vini vincitori della V edizione del Concorso Enologico Nazionale Binu. 

Seguirà un lungo week end dedicato al mondo del vino, una grande iniziativa di richiamo eno-turistico, con piacevoli momenti di intrattenimento studiati per esaltare la cultura dell’eccellenza vitivinicola, una vetrina importante per ogni produttore invitato a illustrare i vini migliori, raccontare la propria storia, i prodotti ed il proprio territorio.

Dalle ore 16.00 alle 23.00 del 2, 3 e 4 dicembre, sarà possibile sorseggiare i vini, partecipare alle degustazioni guidate con sommelier professionisti che accompagneranno il visitatore ad assaporare con cura la Vernaccia, il Vermentino, il Mandrolisai, il Cannonau e i vini vincitori, grazie alla proficua collaborazione con le Camere di Commercio di Oristano e Sassari, e con le associazioni Ais, Onav e Aspi.

Sabato 3 e domenica 4, in particolare, saranno graditi ospiti due chef d’eccezione: Roberto Petza del Ristorante S’Apposentu e Clelia Bandini del Ristorante Lucitta, protagonisti dei cooking show.

Nel ricco week end vi saranno altri eventi: il seminario Enoturismo il Sardegna. Il futuro è oggi, avvio del progetto a cura della Camera di Commercio di Cagliari, degustazione di oli internazionali, laboratorio I colori del vino, a cura dell’Ailun che dal 1996 sviluppa metodi ottici per il controllo colorimetrico dei vini, otre ai divertenti laboratori per bambini.

Le tre serate saranno animate da musicisti jazz dell’Associazione Intermezzo di Nuoro: Mauro Medde Trio, Lime Tree e Bahiaos.

L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di Nuoro in collaborazione con la Camera di Commercio di Oristano, d’intesa con il Sistema Camerale della Sardegna, il Comune di Nuoro ed è patrocinata dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

premiazione

Luca Pizzuto (SEL):
Si è svolta ieri, p

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT