20 April, 2024
HomeSocialeLa posizione del circolo di Sel Zorba il Gatto sulla chiusura della Casa dell’anziano di Carbonia.

La posizione del circolo di Sel Zorba il Gatto sulla chiusura della Casa dell’anziano di Carbonia.

[bing_translator]

20160803_130807

Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà Zorba Il Gatto di Carbonia vuole esprimere tutto il suo disappunto per la totale assenza di volontà nel condurre la difficile trattativa relativa alla Casa dell’Anziano di Carbonia.

La Casa, che esiste da almeno 40 anni, fino a qualche anno fa era gestita dalla Diocesi di Iglesias come alloggio per poveri e bisognosi. Nel 2012 la Diocesi ha chiesto alla cooperativa CAM la presa in gestione della casa di riposo, cooperativa di giovani che attualmente la gestisce, non senza difficoltà.

La Casa è ospitata in un bellissimo stabile, ampio e dotato di due giardini, ma che purtroppo in alcune sue parti è fatiscente. Lo stabile, che attualmente appartiene ad Area (Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa), nasce alla fine degli anni ’30, come alloggio per minatori scapoli, ed è situato nel Centro Matrice del comune di Carbonia, quindi sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza per i Beni Culturali.

In tanti anni non ha mai subito ristrutturazione da parte dell’ente proprietario e a causa di questo, specie negli ultimi anni, ha subito la riduzione dell’autorizzazione del numero degli anziani da poter ospitare. Negli ultimi mesi la situazione è precipitata ulteriormente a causa della minaccia del mancato rinnovo dell’autorizzazione all’attività, da parte dell’Amministrazione comunale. I familiari degli ospiti della struttura, interessati a che questa non chiuda, sono diventati parte attiva della casa, con l’intento di fare battaglia a difesa della Casa, dei suoi ospiti e dei posti di lavoro.

Apprendiamo che alla scadenza dei tre mesi di proroga, con il finanziamento AREA (di 140.000 euro) che rischia di essere buttato nel calderone di altre emergenze, si sta vanificando, non solo il lavoro portato avanti fin qui, ma anche le prospettive future di un progetto che potrebbe diventare il fiore all’occhiello della solidarietà in città.

Riteniamo che la Prima Cittadina debba essere garante di tutte le strutture che funzionano e promuovono benessere, aggregazione e cultura. Erano già attive iniziative da svolgere con le scuole e con gli appassionati di lettura e scrittura e con la grande disponibilità delle associazioni locali.

La città di Carbonia non ha una struttura comunale per gli anziani, il comune di Carbonia non può permettere la chiusura di un edificio storico con destinazione d’uso e data di riapertura tutte da definire.

Crediamo che non si debba giocare con la vita dei nostri anziani, anche perché un giorno lo saremo anche noi. Il comitato dei familiari, nella sua lungimiranza, stava provando a spianare la strada per una casa dell’anziano che potesse essere la casa di tutti. Serve, tuttavia, del tempo, e tre mesi non sono sufficienti. Inoltre, era stata promessa la garanzia di un’ulteriore proroga.

La sindaca del comune di Carbonia dovrebbe avere il coraggio di superare ogni ostacolo, assumendosi tutte le responsabilità del caso, dato che è in suo potere farlo. Ci vuole coraggio ed attenzione per le persone quando si governa. Per tutti questi motivi, noi di SEL Zorba il Gatto, con le lavoratrici e i lavoratori della Casa ed il Comitato delle Famiglie della Casa dell’Anziano di Carbonia, chiediamo pubblicamente all’Amministrazione Comunale, nelle persone della sndaca Paola Massidda e dell’assessora alle Politiche Sociali Loredana La Barbera, che si attivino per garantire la continuità del servizio e concedere un’ulteriore proroga.

Assemblea cittadina circolo SEL Zorba Il Gatto – Carbonia

La Dinamo cerca rinf
Luca Pizzuto (SEL):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT