28 March, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaL’Udc propone alla Giunta Pigliaru nuovi investimenti in opere pubbliche per sostenere i comuni sardi.

L’Udc propone alla Giunta Pigliaru nuovi investimenti in opere pubbliche per sostenere i comuni sardi.

[bing_translator]

Il gruppo dell’Udc in Consiglio regionale ha presentato una piattaforma programmatica alla Giunta Pigliaru per dare una boccata d’ossigeno ai Comuni stretti nelle strettoie del patto di stabilità e del bilancio armonizzato.

Un incremento della dotazione del Fondo Unico per gli enti locali di almeno 50 milioni aggiuntivi per il 2017, da destinare soprattutto agli investimenti. La previsione di nuovi spazi finanziari per venire incontro alle richieste dei Comuni con la sigla di un patto orizzontale con la Regione. La realizzazione di un piano straordinario per l’occupazione in tutti i centri isolani. L’attribuzione immediata di risorse per le politiche sociali. La semplificazione della macchina relativa ai lavori pubblici, con lo snellimento delle pratiche soprattutto nei piccoli Comuni. Il finanziamento di una struttura di supporto – da inserire all’interno dell’Anci, l’organizzazione che coagula i centri sardi – per i municipi perché agevolino le pratiche sui bandi di finanziamento diretto dell’Unione Europea.

Il capogruppo regionale dei centristi Gianluigi Rubiu, il leader del partito Giorgio Oppi, Giuseppe Pinna e Alfonso Marras invitano l’esecutivo regionale «a dare una soluzione concreta alla protesta delle fasce tricolori dello scorso fine settimana, con una serie di progetti per imboccare la strada dello sviluppo». Da qui il piano elaborato dall’Udc, con un appello forte alla Giunta.Pigliaru «E’ chiaro che le regole restrittive – conclude il capogruppo Rubiu – penalizzano i Comuni, mettendo a serio rischio anche la programmazione di diversi lavori pubblici. C’è la necessità di far ripartire gli investimenti, per agevolare la realizzazione di nuove strutture municipali, centri giovanili, poli di attrazione turistica o loculi cimiteriali. Occorre trovare nuovi spazi finanziari per venire incontro alle esigenze dei centri sardi e invertire la rotta anche sulle politiche sociali, con risorse in tempi certi». 

Gianluigi Rubiu

I Golaseca sono tra
Al via i lavori per

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT