19 April, 2024
HomeAlimentazioneViniSi è conclusa la quinta edizione del Concorso enologico nazionale Binu.

Si è conclusa la quinta edizione del Concorso enologico nazionale Binu.

[bing_translator]

Si è conclusa l’analisi dei vini in gara a “B’nu 2016”, il concorso enologico nazionale organizzato dalla CCIAA di Nuoro e da quella di Oristano con il supporto del sistema camerale sardo. Gli assaggiatori delle associazioni più rappresentative e i tecnici del settore si sono riuniti presso i locali della Camera di Commercio di Nuoro per giudicare le 250 etichette anonimizzate.

Cinque commissioni di degustazione, 25 esperti provenienti da tutta Italia, coordinati da illustri presidenti: Mario Fregoni, professore ordinario di viticoltura all’Università degli Studi di Piacenza, Ico Turra, pluripremiato a Bruxelles, consulente enologo, Stefano Ronconi, giornalista enogastronomico (lucianopignataro.it, Guida Vini d’Italia dell’Espresso, docente O.N.A.V.), Giuliana Dalla Longa (Perito Sommelier-Gourmand e Sommelier Professionista A.S.P.I.), Alessandra Del Caro (Ricercatrice specializzata sull’Analisi Sensoriale all’Università degli Studi di Sassari).

I componenti delle commissioni, esperti Laore, A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), A.S.P.I. (Associazione Sommelier Professionisti Italiani), supportati da una squadra di sette efficientissimi sommelier qualificati, hanno espresso le loro valutazioni sui vini in concorso secondo il metodo di analisi sensoriale “Union Internationale des Oenologues”.

Il concorso è dedicato ai vini prodotti in tutto il territorio italiano, suddivisi in IGP e DOP, ciascuna categoria suddivisa a sua volta in bianchi, rossi e rosati, una sezione speciale unica per vini spumanti ed un’altra per i vini da dessert. In gara i viticoltori vinificatori in proprio, le Cantine Sociali, gli industriali e i commercianti del settore vinicolo.

I vini sono stati valutati con l’assegnazione dei seguenti punteggi: tra 85/100 e 88/100 per la medaglia di bronzo, tra 89/100 e 91/100 per la medaglia d’argento, mentre coloro che hanno raggiunto un punteggio pari o superiore a 92/100 hanno ottenuto l’ambita medaglia l’oro.

I vini vincitori saranno premiati venerdì 2 dicembre, alle ore 11.00, presso l’Exmè di Piazza Mameli a Nuoro. La premiazione darà il via ad un lungo week end dedicato al mondo del vino, dalle degustazioni dei vini della Sardegna ai cooking show di chef illustri, laboratori per bambini e tanto divertimento.

 commissioni-concorso-binu-1 commissioni-concorso-binu-2

Silvio Lai (Pd): «L
Domani la Sardegna e

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT