28 March, 2024
HomeSportSono in programma il prossimo fine settimana, a Olbia, i Campionati Italiani di Taekwondo Cadetti 2016.

Sono in programma il prossimo fine settimana, a Olbia, i Campionati Italiani di Taekwondo Cadetti 2016.

[bing_translator]

Sono in programma il prossimo fine settimana, a Olbia, i Campionati Italiani di Taekwondo Cadetti 2016. organizzati dalla Federazione Italiana Taekwondo.

La competizione si svolgerà nell’arco di due giornate intere, sabato 5 e domenica 6 novembre, presso il Geopalace, situato all’interno del Resort Sportivo del Geovillage.

Il Taekwondo è una disciplina olimpica dal 2000, anno in cui i Giochi si svolsero in Australia.

I Campionati Italiani Cadetti rappresentano un appuntamento tra i più importanti del movimento italiano, importante banco di prova per i giovani atleti che puntano a rappresentare l’Italia alle prossime Olimpiadi. Per la prima volta approdano in Sardegna, grazie ad un lavoro costante ed incalzante dell’attuale Comitato Regionale F.I.TA. Sardegna, presieduto dalla prof.ssa Ornella Zucca che dal 2013 gestisce tutte le attività federali periferiche.

Saranno presenti alla manifestazione 355 atleti in rappresentanza di 118 società provenienti da tutta Italia, tra ragazzi e ragazze dei gradi di cinture rosse e nere della Classe cadetti, nati dal 2002 al 2004 e delle categorie di peso, 10 maschili e 10 femminili, accompagnati da circa 200 coach, con un movimento giornaliero che si prevede di circa 2.000 persone.

Gli incontri si svolgeranno su 6 campi di forma ottagonale e verranno allestiti 12 monitor per la visualizzazione immediata dei punti. Gli atleti, infatti, saranno muniti di corazze e caschetti elettronici per il rilevamento dei punti, oltre che di tutte le protezioni regolamentari e in ogni campo di gara verranno predisposte anche le telecamere per il video replay.

Per il movimento del Taekwondo e le società operanti in Sardegna, sarà un un’occasione più unica che rara per far partecipare tutti i giovani talenti sardi che hanno raggiunto un livello agonistico competitivo.  

In un periodo di crisi profonda e con i costi sempre più elevati per le trasferte, alcuni di questi atleti e le rispettive società non avrebbero potuto avere l’occasione di confrontarsi in un campionato di alto livello agonistico ed ambire così a quel titolo nazionale che potrebbe aprire loro le porte verso esperienze sportive importanti, con la Nazionale italiana e, perché no, portare in un prossimo futuro un giovane atleta sardo al titolo olimpico.

I Campionati Italiani Cadetti vedranno la presenza di tutto lo staff tecnico Federale e Politico, a partire dal Presidente Federale dott. Angelo Cito, il Segretario Generale Massimiliano Campo e tutti i Tecnici federali che visioneranno attentamente gli atleti nel corso di tutte le gare, alla ricerca di nuovi talenti in prospettiva olimpica.

locandina-olbia-verticale-2

Mercoledì 2 novembr
Giogusu antigusu e M

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT