28 March, 2024
HomeAttualitàServiziSono stati presentati i risultati dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini di guida in Sardegna.

Sono stati presentati i risultati dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini di guida in Sardegna.

[bing_translator]

Sono stati presentati i risultati dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini di guida in Sardegna, in seguito all’analisi dei dati delle scatole nere installate nelle automobili.

«Nel 2015 è calato l’utilizzo dell’auto in Sardegna: è usata, in media, 292 giorni, 6 giorni in meno rispetto al 2014 e sono stati percorsi oltre 600 km in meno rispetto all’anno precedente» sottolinea Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai – a commento dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2014.

L’Osservatorio è stato realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 3 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.

Secondo i dati di UnipolSai Assicurazioni, prima compagnia in Italia nel Ramo Danni, in particolare nell’R.C. Auto, cala sensibilmente in Sardegna il numero di km annui percorsi (12.332), 622 km in meno rispetto ai 12.954 km del 2014.

Tra le province, Oristano è quella in cui si percorrono più km annui (14.147 km), seguita da Ogliastra (13.651) e Medio Campidano (13.471), mentre l’auto è meno utilizzata a Sassari (11.604 km annui).

I sardi trascorrono in media 1 ora e 25 minuti al giorno in automobile, guidando a una velocità media di 29,6,5 km/h, in linea con la media nazionale di 29,4 km/h.

«I dati del 2015 evidenziano un aumento di 2 minuti al giorno del tempo trascorso in auto a fronte di una diminuzione di 2 km/h della velocità media, elementi che testimoniano una riduzione della qualità complessiva dell’esperienza di guida in Sardegna rispetto al 2014. Calo ancora maggiore se il confronto è sui dati del 2013 (7 minuti al giorno in più del tempo trascorso in auto a fronte di una diminuzione di 6 km/h della velocità media) la cui spiegazione è da ricercarsi nell’incremento del traffico o in criticità legate alla viabilità» ha affermato il vice direttore generale area Danni e Sinistri Enrico San Pietro.

Entrando più nel dettaglio della velocità spicca in particolare il dato di Oristano, con una velocità media di 35,8 km/h. Un po’ più “faticoso” spostarsi a Sassari (27,7 km/h). Così come nel resto d’Italia, infine, il venerdì è il giorno in cui i sardi percorrono più km in auto.

Infine l’Ogliastra rappresenta una delle province meno “nottambula” d’Italia: solo il 3% dei km percorsi tra mezzanotte e le sei del mattino.

Il numero di scatole nere in Italia ha raggiunto circa 4 milioni di unità, di cui UnipolSai detiene circa il 60%, un apprezzamento legato non solo per la possibilità di ottenere uno sconto significativo sull’RCAuto e sulla polizza Furto e Incendio per chi sceglie l’installazione a bordo della vettura.

In caso di incidente, infatti, la scatola nera è in grado di registrare data e orario dell’evento, posizione Gps, velocità del veicolo ed essere in questo modo particolarmente utile in caso di contestazioni, sia in caso di sentenze del giudice sia in caso di multe non dovute. In caso di incidente grave, il dispositivo può inoltre rappresentare un reale strumento “salva vita” in quanto invia automaticamente un allarme alla Centrale Assistenza grazie al Servizio di Allarme Crash e, infine, in caso di furto del veicolo, ne facilita il ritrovamento.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Raffaele Paci: «La
Venerdì 18 novembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT