25 April, 2024
HomeAmbienteContinua a ritmo sostenuto l’attività dell’Assemblea del Parco naturale regionale di Gutturu Mannu.

Continua a ritmo sostenuto l’attività dell’Assemblea del Parco naturale regionale di Gutturu Mannu.

[bing_translator]

Continua a ritmo sostenuto l’attività dell’Assemblea del Parco naturale regionale di Gutturu Mannu per l’avvio delle attività del Parco stesso. 

Una serie di adempimenti propedeutici e necessari, infatti, sono stati posti in essere in questi mesi. Successivamente all’elezione del presidente, il sindaco di Teulada Daniele Serra, e al decreto assessoriale di sua nomina avvenuto a settembre, l’assemblea si è subito riunita e ha approvato lo statuto del Parco. 

Ancora, poco prima di Natale l’organo assembleare si è dotato di un regolamento interno che disciplina regole e tempi per il funzionamento della stessa assemblea e ha infine nominato la giunta esecutiva, uno strumento operativo composto da cinque sindaci che avranno il compito di lavorare con celerità (pur non percependo indennità di carica) per completare quanto prima gli ultimi adempimenti burocratici e avviare finalmente la struttura operativa del Parco affinché lo stesso possa nel più breve tempo possibile entrare nel vivo delle sue attività proprie e costituire davvero l’enorme opportunità che rappresenta quest’area naturale. Intendiamo dare ritmo e operatività a questo importante strumento così che riesca a trasformarsi in ulteriore motore di sviluppo, promozione e valorizzazione territoriale. 

«Superata questa fase di passaggi tecnici propedeutici – spiega il presidente Daniele Serra -, sarà fondamentale il coinvolgimento degli attori e dei protagonisti delle comunità locali che intendiamo raggiungere con una campagna informativa affinché ancora meglio si percepisca che il parco è innanzitutto condivisione, confronto e proposta. Specie quando arriverà il momento di costruire insieme gli strumenti di gestione dell’area naturale (Piano del Parco, Regolamento di gestione, etc.).»

«Ci aspettano sfide importanti e obiettivi da centrare, non ultimo progetti che intercettino risorse utili al territorio – conclude Daniele Serra -, per questo stiamo lavorando celermente per dare adeguate risposte ai territori e soddisfare le aspettative delle comunità.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La VI commissione ha
Il Rotary Club di Ca

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT