25 April, 2024
HomeCulturaSabato 17 dicembre, a Cagliari, prende avvio il ciclo di eventi intitolato “La Guerra a Fuoco”.

Sabato 17 dicembre, a Cagliari, prende avvio il ciclo di eventi intitolato “La Guerra a Fuoco”.

[bing_translator]

 

Sabato 17 dicembre prende avvio il ciclo di eventi intitolato “La Guerra a Fuoco”, curati dall’Associazione Culturale Club Modellismo Storico Cagliari con il sostegno della Fondazione di Sardegna.

Gli eventi culturali in programma fanno parte di un articolato progetto avviato nel 2014, incentrato sull’uso della fotografia come fonte per la storia. L’occasione è stata offerta dal ritrovamento di alcuni significativi archivi fotografici privati che documentano la Grande Guerra dei Sardi con un occhio non istituzionale. Le immagini, infatti, sono state scattate in prevalenza da improvvisati fotografi in grigioverde che armati di maneggevoli apparecchi fotografici hanno lasciato una documentazione visiva di grande valore. Alle immagini private si aggiunge la documentazione rinvenuta presso importanti archivi nazionali ed internazionali. Tra i documenti si segnala l’unico filmato conosciuto che mostri la Brigata “Sassari” negli anni della Prima Guerra Mondiale.

Il progetto “La Guerra a Fuoco” ha ottenuto il patrocinio di alcuni importanti istituzioni pubbliche e private tra le quali si segnalano il Comando Militare Esercito della Sardegna, l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito, la Fondazione Istituto Storico Giuseppe Siotto.

L’iniziativa fa parte del programma di attività del Comitato Sardo per il Centenario della Grande Guerra presieduto da prof. Aldo Accardo ed è inoltre accreditata quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

L’evento prevede una mostra storica, un convegno di studi, una pièce musicale/teatrale e la pubblicazione di un libro.

La mostra sarà inaugurata sabato 17 dicembre 2016 presso le sale espositive dell’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, Viale Regina Margherita 33, con inizio alle ore 18.00. Il convegno avrà luogo presso la sala conferenze della Fondazione di Sardegna, Via San Salvatore da Horta, 2 – Cagliari con inizio alle ore 17.00. Il libro sarà presentato in occasione del convegno di studi.

Il progetto ha contemplato il coinvolgimento in attività operative di un gruppo di studenti del Corso di Museologia dell’Università degli Studi di Cagliari. Gli studenti hanno attivamente collaborato nelle fasi preparatorie e nell’allestimento della mostra. Cureranno altresì il servizio di guida e avranno un ruolo organizzativo e di coordinamento in occasione dei lavori del convegno.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Al ministero del Wel
Il Parlamento europe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT