24 April, 2024
HomeRegioneStanziati 1 milione e 200.000 euro per Unioni di Comuni, Comunità Montane e singoli Comuni, per la difesa del suolo.

Stanziati 1 milione e 200.000 euro per Unioni di Comuni, Comunità Montane e singoli Comuni, per la difesa del suolo.

[bing_translator]

La Giunta regionale, riunita a Villa Devoto sotto la direzione del vicepresidente Raffaele Paci, ha approvato la delibera della Presidenza, di concerto con l’assessorato dei Lavori pubblici, in qualità di presidente delegato del Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino, sui criteri e le modalità di erogazione di un milione e 200mila euro in materia di difesa del suolo, al fine di consentire alle Unioni di Comuni, alle Comunità Montane e a i singoli Comuni di attivare l’opportuno supporto tecnico alla fase istruttoria degli studi di compatibilità idraulica e geologico-geotecnica.
Approvata inoltre la programmazione delle risorse inerenti alle annualità 2016 e 2017 di 4.410.000 euro di fondi regionali da destinare quale contributo alle Province e ai Comuni per adempimenti e verifiche sulle opere interferenti col reticolo idrografico.
E’ stato dato il via libera al disegno di legge sul Rendiconto generale e consolidato della Regione per l’esercizio finanziario 2015 proposto dall’assessore Raffaele Paci. Via libera anche al ddl sull’assestamento del bilancio, passaggio strettamente tecnico dopo la variazione di bilancio già approvata dall’aula di via Roma. Entrambi i disegni di legge, per i quali era necessaria la parifica arrivata stamattina dalla Corte dei Conti, devono ora essere approvati dal Consiglio regionale.
La Giunta ha dato mandato all’Azienda per la tutela della Salute (Ats) di provvedere alla costituzione dei fondi contrattuali provvisori per il 2017, determinati dalla somma dei fondi omologhi, consolidati al 2016, delle singole aziende. L’Ats provvederà all’erogazione dei Fondi con le medesime modalità precedentemente utilizzate da ciascuna ASL, in attesa dell’acquisizione dei dati relativi al personale (stato di servizio) e della sua nuova organizzazione (incarichi). Per ciascun dipendente dovrà rilevare, con riferimento al trattamento economico del personale ai fini dell’attivazione dei meccanismi perequativi e di equiparazione, per area di comparto, la data di anzianità nel profilo e nella fascia di appartenenza e inoltre rilevare, per l’area della dirigenza, gli incarichi attribuiti e la retribuzione di posizione goduta. Al momento della determinazione dei fondi contrattuali definitivi 2017, si terrà conto inoltre sia della rivisitazione del nuovo assetto organizzativo sia delle norme che prevedono che l’ammontare dei fondi venga automaticamente ridotto in misura proporzionale all’eventuale riduzione del personale in servizio nell’anno precedente (legge 208/2015). Infine, l’Ats dovrà rilevare eventuali contenziosi. La Giunta ha inoltre accolto la proposta di adesione al protocollo d’intesa con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sui Programmi di interventi per la prevenzione dell’istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.), rivolti ai minori che si allontanano dalla famiglia d’origine e finalizzati a innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie negligenti.
Su proposta dell’assessore Cristiano Erriu, la Giunta ha approvato l’istituzione di un gruppo di lavoro che fornirà assistenza al sistema delle autonomie locali della Sardegna in materia di società a partecipazione pubblica. Il gruppo di lavoro, presieduto dal direttore generale degli Enti locali e Finanze Antonella Giglio, sarà composto dal responsabile dell’Anticorruzione dell’Amministrazione regionale, dal direttore generale dell’area Legale, da tre esperti in materia giuridica, economica o amministrativa, con particolare riferimento alla loro specifica professionalità in materia di enti pubblici, enti pubblici economici ed enti di diritto privato in controllo o a partecipazione pubblica, di cui uno designato dall’Anci Sardegna e due indicati dall’assessore regionale degli Enti locali. Il gruppo di lavoro potrà essere integrato, secondo la materia di trattazione, dai direttori generali degli Assessorati di competenza.
Accogliendo la proposta dell’assessora Maria Grazia Piras, l’Esecutivo ha approvato lo stanziamento di 200mila euro, da dividere in parti uguali, destinati a Confindustria Sardegna e Confapi Sardegna. Le risorse finanzieranno progetti, iniziative e azioni di sviluppo, presentati dalle due associazioni di categoria, sui problemi dello sviluppo economico e sociale della Sardegna.

Carbonia - Arbus e M
Circa 150 persone ha

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT