18 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciIl comune di Iglesias investe 2.380.000 euro della legge 37/98.

Il comune di Iglesias investe 2.380.000 euro della legge 37/98.

[bing_translator]

Si è conclusa con successo la programmazione dei fondi della L.R. 37/98 recuperati lo scorso dicembre grazie al lavoro di ricostruzione fatto dal Settore Tecnico-manutentivo del comune di Iglesias.

I progetti approvati riguardano la riqualificazione urbana, il patrimonio immobiliare e il verde pubblico, oltre a interventi sugli impianti sportivi, sui luoghi della cultura e nel settore del turismo.

«Esprimo grande soddisfazione – commenta il sindaco, Emilio Gariazzo – per il lavoro di squadra, coordinato dall’assessorato dei Lavori pubblici, che ci ha permesso di salvare tutte le risorse finanziare disponibili. Abbiamo impegnato oltre 2.380.000 euro in progetti importantissimi per la nostra città. Troveranno soluzione problemi irrisolti da anni.»

Ecco la sintesi degli interventi principali divisi per ambiti:

Riqualificazione Urbana

– Lavori di efficientamento dell’impianto di illuminazione di tutto il centro storico (365.000 euro). Si risolverà, finalmente, il problema dei frequenti blackout dovuti a problemi strutturali degli impianti.

– Lavori di riqualificazione di via Giordano (250.000 euro).

Riqualificazione patrimonio immobiliare

– Lavori di riqualificazione del Mercato Civico (70.000 euro). Previsto il rifacimento delle pavimentazioni esterne, delle scale, delle facciate e l’installazione di un sistema di video sorveglianza.

– Riqualificazione dell’impianto elettrico dell’Ostello della Gioventù (oltre 92.000 euro).

– Interventi sul Teatro Electra (50.000 euro). Prevista la rimozione del generatore di Via Cavour e nuovo certificato di prevenzione incendi, oltre ad altri lavori di manutenzione.

– Intervento di consolidamento della chiesa di San Salvatore (20.000 euro).

Ambiente – Riqualificazione verde pubblico

– Completamento dei lavori del Parco delle 4 Stagioni (95.000 euro);

– Riqualificazione del Parco delle Rimembranze (100.000 euro). Si tratta di un importante progetto di riqualificazione del verde che prevede anche la realizzazione di nuove aree attrezzate (una per lo sport outdoor e un’area giochi accessibile). L’idea è quella di rivitalizzare un’area della città, farla diventare punto di incontro rimettendo a breve in funzione anche il chiosco presente.

– Interventi sul Parco Villa Boldetti e Campo Monteponi per abbattimento costi dei consumi idrici con la realizzazione di due pozzi (40.000 euro).

Impianti sportivi

– Riqualificazione del campo CASMEZ, con la realizzazione dell’impianto di illuminazione (100.000 euro).

– Spogliatoi nuovi per il campo sportivo di Bindua (50.000 euro).

Luoghi della Cultura

– Interventi per la realizzazione di un Sistema Museale Cittadino (250.000 euro): Museo Mineralogico, Museo Archeologico, Museo Etnografico, Archivio Storico con esposizione del Breve di Villa di Chiesa.

– Realizzazione di una sala di proiezione cinematografica al Centro Culturale (70.000 euro).

Turismo

– Progetto integrato di gestione della destinazione turistica e realizzazione di un centro turistico multimediale (310.000 euro).

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' bastato un goal a
La Dinamo sbanca il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT