29 March, 2024
HomeSanitàSabato 21 gennaio l’Aula consiliare del comune di Laerru ospiterà il “Convegno di Prevenzione_Educazione alla Salute – Per Non Perderci la Testa”.

Sabato 21 gennaio l’Aula consiliare del comune di Laerru ospiterà il “Convegno di Prevenzione_Educazione alla Salute – Per Non Perderci la Testa”.

[bing_translator]

Sabato 21 gennaio l’Aula consiliare del comune di Laerru ospiterà il “Convegno di Prevenzione_Educazione alla Salute – Per Non Perderci la Testa” promosso dall’Amministrazione del comune di Laerru e organizzato in collaborazione con l’Associazione Sarda Traumi Cranici Onlus. Si tratta di un evento particolarmente importante per la comunità di Laerru, un momento di sensibilizzazione e informazione, attraverso il quale si vuole dare maggiore attenzione a tutti gli atteggiamenti, che possono, in modo diretto o indiretto, mettere a repentaglio il benessere dei cittadini.

Durante il convegno, moderato dal dott. Giuseppe Berti, fisiatra della Neuroriabilitazione A.O. Brotzu di Cagliari, verranno affrontate due tematiche principali:

  • Alcol e Droghe: le conseguenze individuali, sociali e le esperienze;
  • Il Trauma cranico: il cambiamento, le conseguenze sociali e le esperienze.

Nella prima parte si metteranno in luce gli stili di vita potenzialmente pericolosi per la salute fisica, cognitiva e sociale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del rischio dell’uso/abuso di sostanze e alcool.

Il dott. Marcello G. Tanca, psicologo ed assessore dei Servizi Socio-Culturali del comune di Laerru, introdurrà la sessione, a seguire dott. Paolo Loffredo, psichiatra – SER.D ASL Sassari si dedicherà ai problemi alcolcorrelati: un approccio di Comunità. La chiusura della prima parte del convegno sarà a cura della dott.ssa Giovanna Grillo, direttrice “Casa Emmaus” Iglesias.

Il convegno di Prevenzione_Educazione alla Salute proseguirà con la sessione dedicata alle gravi cerebrolesioni acquisite, le principali cause, le conseguenze cognitivo comportamentali e sociali.

Relatori della seconda parte saranno i volontari dell’Associazione Sarda Traumi Cranici Onlus, il dott. Marco Chelo, fisiatra – U.O. Riabilitazione territoriale ASL Sassari e componente del comitato scientifico ASTCO affronterà la tematica partendo dalla persona con disabilità: dall’evento traumatico al ritorno alla quotidianità. La dott.ssa Azzurra Solinas, educatrice professionale approfondirà l’argomento dal punto di vista della riabilitazione educativa della persona con grave cerebrolesione acquisita supportata dalla testimonianza di un familiare.

Il convegno sarà aperto dal sindaco del comune di Laerru dott. Pietro Moro, dalla presidente dell’Associazione Sarda Traumi Cranici Onlus, dott.ssa Maria Deiana e dall’assessore dei Servizi Socio-Culturali del comune di Laerru, dott. Marcello G. Tanca.

Il pomeriggio di prevenzione_Educazione alla Salute vuole essere un momento di confronto e di informazione con tutta la comunità.

Giovannino Deriu (Ri
Il comune di Masaina

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT