Cultura

A Villacidro incontro-laboratorio con lo scrittore Alfredo Stoppa, domani e martedì (dalle 17.00 alle 20.00) nella Casa Dessì.

Lo scrittore Alfredo Stoppa è il protagonista di due appuntamenti a Villacidro, nell’ambito del programma di formazione per insegnanti dei tre ordini scolastici, promosso dalla Fondazione “Giuseppe Dessì”, in collaborazione con l’associazione culturale InCoro di Guspini.

Riprendendo e sviluppando il percorso intrapreso un anno fa sulla promozione della lettura tra i bambini e gli adolescenti, il progetto a cura di Mara Durante, formatrice e cultrice della materia, si articola in due corsi: quello di primo livello, che ha preso il via lo scorso 27 gennaio, prevede fino ad aprile otto appuntamenti di due o tre ore ciascuno; tema trasversale, “il ruolo che la narrazione e la letteratura per l’infanzia rivestono nell’educare il bambino ad affinare i sensi e lo sguardo, per andare oltre la visibilità e l’ineffabilità del reale”. Articolato in due gruppi e con nove impegni in calendario tra il 20 gennaio e il prossimo aprile, il corso di secondo livello ha invece come focus “il tema della narrazione quale pratica di cura per l’invenzione-costruzione di sé e per la conoscenza del mondo”. Tutti gli appuntamenti sono in programma nella Casa Dessì a Villacidro, già dimora di famiglia di Giuseppe Dessì e oggi sede dell’omonima Fondazione attiva nella ricerca e nella divulgazione dell’opera dello scrittore sardo e organizzatrice del premio letterario a lui intitolato (trentuno edizioni festeggiate lo scorso settembre). 

Classe 1950, un passato di libraio e di editore per ragazzi (nel 1988 ha fondato la casa editrice C’era un volta…, specializzata in libri illustrati), autore di una trentina di libri con prestigiosi riconoscimenti in bacheca, Alfredo Stoppa è atteso in Casa Dessì domani pomeriggio (lunedì 27 febbraio), dalle 17.00 alle 20.00, per un incontro-laboratorio riservato ai due gruppi del corso di secondo livello, e l’indomani (martedì 28), negli stessi orari, per quello di primo livello. In agenda per lo scrittore veneto (di Cavarzere) anche l’incontro con gli alunni degli istituti comprensivi di Villacidro: lunedì alle 10.30 nell’aula magna del liceo “Piga”, martedì, alle 11.30, nella palestra della scuola media in via stazione.  

Prossimo ospite del programma di formazione per insegnanti, David Conati, autore, compositore e scrittore per il teatro, in arrivo a Villacidro il 6 marzo per il corso di primo livello e quattro pomeriggi dopo (venerdì 10), sempre dalle 17.00 alle 20.00, per il corso di secondo livello.

Comments

comments

Tags: , , ,

Leave a Reply