25 April, 2024
HomeSocialeServizi sociali e assistenzialiCas@ Iglesias e ASAMSI Onlus chiedono un incontro in commissione Politiche sociali sull’erogazione dei fondi della legge 162.

Cas@ Iglesias e ASAMSI Onlus chiedono un incontro in commissione Politiche sociali sull’erogazione dei fondi della legge 162.

[bing_translator]

Cas@ Iglesias e ASAMSI Onlus chiedono un incontro in commissione Politiche sociali sull’erogazione dei fondi della legge 162 per la non autosufficienza.

Ad un anno dall’incontro con l’ex assessore alle politiche sociali del comune di Iglesias e con alcuni funzionari, in merito all’erogazione della legge 162 Fondo per la non autosufficienza, nulla è cambiato.

I ritardi cronici, le procedure non chiare, continuamente modificate, l’impossibilità di interloquire telefonicamente con gli uffici preposti, rendono  la situazione paradossale.

Ricordiamo che chi percepisce la legge 162 non sempre è in grado di poter accedere personalmente agli uffici di Via Argentaria, pertanto occorrerebbe istituire un numero verde dedicato, così come già proposto durante l’incontro sopracitato.

Inoltre, in queste ultime settimane sono state riscontrate delle anomalie con le liquidazioni.

Alle richieste di chiarimento degli utenti, gli uffici hanno in più occasioni risposto in maniera non esaustiva. E’ palese il notevole carico di lavoro all’interno del settore Politiche sociali, pertanto, ancora una volta, sollecitiamo una vera e articolata riorganizzazione della macchina amministrativa.

Infine, non è chiaro il motivo per cui da questo mese le liquidazioni del fondo per la non autosufficienza vengano suddivise in due tranche, alimentando in tal modo l’ennesima difformità per gli utenti. Riteniamo le ripartizioni, così come disposte dagli uffici, non eque. Tutti gli utenti devono essere liquidati nel medesimo momento.

L’anno scorso in sede di incontro presso gli uffici del settore Politiche sociali, dopo aver palesato le nostre doglianze, abbiamo chiesto certezza nelle procedure e nei tempi. Abbiamo indicato uno schema che prevedeva:

– un protocollo interno per il deposito dei documenti e delle buste paga degli utenti;

– una data certa e perentoria entro il quale gli utenti devono far pervenire agli uffici i documenti necessari ad effettuare i calcoli mensilmente;

– una data certa e perentoria entro il quale mensilmente gli uffici si impegnano ad effettuare le liquidazioni agli utenti.

Finora l’unica istanza accolta dagli uffici è stata quella relativa al termine di trasmissione della documentazione degli utenti all’amministrazione.

Con nostro grande rammarico, ancora oggi, l’Amministrazione dimostra scarsa attenzione verso le persone in oggettive difficoltà, sia psicofisiche che socio economiche, della nostra città. Chiediamo, con la presente, un incontro immediato in sede di commissione Politiche Sociali.  

Valentina Pistis 

Capogruppo di Cas@ Iglesias

FOLLOW US ON:
Silvio Lai (Pd): «L
La commissione regio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT