29 March, 2024
HomeSanitàIgnazio Locci (FI): «Per mancanza di personale autorizzato a refertare, il reparto di Radiologia dell’ospedale Sirai di Carbonia è praticamente fermo».

Ignazio Locci (FI): «Per mancanza di personale autorizzato a refertare, il reparto di Radiologia dell’ospedale Sirai di Carbonia è praticamente fermo».

[bing_translator]

«Per mancanza di personale autorizzato a refertare, il reparto di Radiologia dell’ospedale Sirai di Carbonia è praticamente fermo». A lanciare l’allarme è Ignazio Locci (Forza Italia), vicepresidente del Consiglio regionale.

«La Sanità del Sulcis-Iglesiente va a rotoli – attacca Ignazio Locci -. La declamata riforma del sistema sanitario sardo promossa dalla Giunta di Francesco Pigliaru e, in particolare, dall’assessore alla Sanità Luigi Arru, ha prodotto solo sfaceli e disservizi per i cittadini, costantemente alle prese con un sistema malato che non riesce a garantire nemmeno i servizi essenziali. E se nell’intera isola la situazione è drammatica, nella provincia del Sulcis va addirittura peggio. La carenza di medici presso le strutture sanitarie della Asl 7 sta diventando un problema insormontabile. Il reparto di Radiologia dell’ospedale Sirai di Carbonia è praticamente fermo: la mancanza del personale sanitario autorizzato a refertare ha prodotto un blocco del servizio con gravissimi ritardi per l’utilizzo della risonanza magnetica. Un problema che ultimamente si sta ripercuotendo in particolare sugli esami di Senologia.»

«Riuscire ad accaparrarsi la prenotazione di una risonanza magnetica, considerate le liste d’attesa sconfinate, equivale a un terno al lotto – aggiunge Ignazio Locci -. Se poi si aggiungono anche i ritardi dovuti alla carenza dei medici, il risultato sarà che sempre più utenti del Sulcis Iglesiente si rivolgeranno alla Sanità del Capoluogo sardo. L’ospedale Sirai è di “primo livello” e se non funzionano la Radiologia e la Diagnostica, non funziona nemmeno il resto. E così si obbligano i sulcitani ad emigrare anche per le prestazioni elementari.»

«La risonanza del Sirai è più avanzata di quella del Brotzu: ciò significa che se ci fossero i medici per refertare, il nostro macchinario potrebbe rivelarsi utile anche all’interno Sud Sardegna. Auspico, dunque, un intervento immediato del manager della Sanità sarda Fulvio Moirano e del presidente Francesco Pigliaru – conclude Ignazio Locci -, affinché prendano definitivamente atto della necessità che la Asl 7 venga dotata del personale medico necessario per assolvere (almeno) alle prestazioni mediche minime.»

E' stato presentato
Maria Carmela Folche

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT