25 April, 2024
HomeRegioneEnti localiIl sindaco di Cagliari Zedda ha firmato con il Premier Gentiloni il protocollo d’Intesa per Sant’Avendrace.

Il sindaco di Cagliari Zedda ha firmato con il Premier Gentiloni il protocollo d’Intesa per Sant’Avendrace.

[bing_translator]

Si è tenuto stamattina al Liceo Siotto di Cagliari, l’incontro di firma di un Protocollo d’intesa tra il comune di Cagliari e il Governo per mettere a disposizione 18 milioni di euro per la riqualificazione del quartiere di Sant’Avendrace. L’accordo è stato sottoscritto dal presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni con il sindaco Massimo Zedda, alla presenza dei rappresentanti del mondo della comunicazione, dei vertici scolastici e degli studenti che hanno affollato la capiente aula magna.

«Quest’estate – ha ricordato il sindaco Massimo Zedda – il Comune ha partecipato ad un bando ottenendo 18 milioni di euro per il quartiere. Oggi ci troviamo al Liceo Siotto proprio perché Sant’Avendrace rappresenta l’elemento fondamentale di istruzione, di diffusione di cultura e di coinvolgimento del territorio, con le tante iniziative che organizza». E sono proprio la valenza ambientale e la valenza archeologica della zona gli elementi strategici dai quali partire per la riqualificazione urbana della zona e quella economico-sociale, tanto che «ai 18 milioni messi a disposizione del Governo, si sommano altri 8,5 milioni di euro di investimenti privati», ha infine puntualizzato il sindaco.

Il presidente Paolo Gentiloni: «Stiamo assistendo ad una “prima”, perché è la prima firma che facciamo di ben 120 progetti che riguardano la riqualificazione di diversi quartieri delle nostre città». E facendo riferimento alla visita, seppure breve, della città, «l’impegno del Governo – ha scandito il Premier – è quello di scongiurare la distruzione delle ricchezze naturali, paesaggistiche, storiche e archeologiche attraverso un lavoro di “ricucitura” del territorio attraverso la sua valorizzazione».

Proseguirà lunedì
Il Carbonia ospita i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT