19 April, 2024
HomeSportLa Sulcispes ha superato anche Nuoro (72 a 67) in rimonta, terza vittoria di fila nella “Poule A” della serie D.

La Sulcispes ha superato anche Nuoro (72 a 67) in rimonta, terza vittoria di fila nella “Poule A” della serie D.

[bing_translator]

Prosegue la striscia vincente della Sulcispes Sant’Antioco, con la terza vittoria in altrettante gare disputate nella “Poule A” del campionato di Serie D battendo la Pallacanestro Nuoro per 72-67. Ancora una volta i ragazzi di coach Massidda hanno avuto la meglio grazie a una prodigiosa rimonta nel periodo finale, che ha permesso di riprendere un’ottima Pallacanestro Nuoro, trascinata dalla verve dell’americano Ryan Nitz (top scorer dell’incontro con 28 punti).

Reduci da una settimana non semplice, tra malanni stagionali e infortuni vari (Fox Layne è stato costretto a partire dalla panchina), i lagunari hanno sbagliato l’approccio alla partita permettendo alla formazione ospite di scatenare le proprie transizioni rapide. Con Nitz e Atzei sugli scudi, i barbaricini hanno guadagnato così la doppia cifra di vantaggio già al 10’ (15-25), allungando poi ancora all’intervallo lungo (26-42).

Ma quella rientrata in campo dopo l’intervallo è stata tutta un’altra Sulcispes: alternando la zona fronte pari a quella fronte dispari, coach Massidda ha trovato la chiave per mettere il freno agli attacchi nuoresi, mentre nella metà campo offensiva la circolazione è migliorata notevolmente. La palla, infatti, è arrivata finalmente ai lunghi, che hanno trovato punti in avvicinamento a canestro e hanno aperto degli spazi per i tiratori dall’arco. Gli antiochensi si sono lanciati così all’inseguimento e, grazie a un parziale di 27-10 nel periodo conclusivo, sono riusciti a conquistare un altro successo., sudatissimo ma meritato, al cospetto di un avversario ostico e ben organizzato.

«L’approccio alla gara non è stato dei migliori – spiega coach Paolo Massidda – ma credo che abbiano pesato i tanti acciacchi accusati in settimana, che non ci hanno permesso di svolgere dei buoni allenamenti. Nel primo tempo abbiamo permesso a Nuoro di giocare ai propri ritmi, e ci siamo inevitabilmente trovati in difficoltà. Mi è piaciuta però la reazione della ripresa, coi ragazzi che sono tornati in campo con ben altre facce. Il livello tecnico del campionato è cresciuto, assieme all’intensità. Ma i ragazzi si stanno esprimendo molto bene, e credo che la chiave sia nell’autostima ritrovata. Ora però non dobbiamo adagiarci sugli allori: la prossima gara sarà sul campo della Scuola Basket Cagliari, squadra che abbiamo sofferto molto in passato. In settimana dovremo lavorare duro per farci trovare pronti all’appuntamento.»

Sulcispes Sant’Antioco-Pallacanestro Nuoro 72-67

Sulcispes: Farci, Cavassa 4, Basciu 1, Massidda 3, Fox Layne 19, Righetti 17, Peloso ne, Cuccu 8, Markovic 20, Scodina. Coach: Massidda.

Nuoro: Murgia, Fruttero, Puddu 14, Nitz 28, Atzei 11, Carboni 2, Soru, Pinna, Sitzia 10, Delogu, Mura 2, Mereu. Coach: Mascia.

Parziali: 15-25; 26-42; 45-57

Arbitri: Saddi di Quartu Sant’Elena e Di Fortunato di Cagliari.

Domani, al Teatro Ma
Negozi Decathlon: 12

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT