29 March, 2024
HomeAmbienteAl via il progetto GIREPAM “Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine”.

Al via il progetto GIREPAM “Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine”.

[bing_translator]

Al via GIREPAM “Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine”, progetto cofinanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 con i fondi europei del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), che vede capofila la Regione Sardegna tramite l’assessorato della Difesa dell’Ambiente. L’avvio del progetto avrà luogo il 29 e 30 marzo sull’isola francese di Porquerolles, nel Parco nazionale di Port-Cros. Il partenariato è composto da enti provenienti da Sardegna, Corsica, PACA (Provenza-Alpi-Costa Azzurra), Toscana e Liguria con il coinvolgimento di numerosi parchi e aree marine protette.
«Si tratta di un progetto strategico da quasi 6 milioni di euro nel quale ci siamo posti l’obiettivo di trovare soluzioni ambientali comuni ai problemi più pressanti dell’area di cooperazione, dall’eccessivo utilizzo delle risorse all’inquinamento – spiega l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano -. Il nostro scopo è quindi l’adozione di una strategia transfrontaliera condivisa di gestione integrata delle reti ecologiche marino-costiere, ideata e attuata dalle Regioni in rete con Parchi e Aree Marine Protette.»

Tutti i partner coinvolti hanno accettato la sfida di migliorare la gestione delle aree marino-costiere. «Avere una visione d’insieme dei territori ci permette di contribuire a tutelare l’ambiente, conservare il patrimonio di capitale naturale e assicurare i servizi ecosistemici, cioè i vantaggi per la produttività di una risorsa naturale e di protezione ambientale – aggiunge Donatella Spano -. In questo modo aderiamo con forza a una prospettiva europea di maggiore efficacia nella gestione dei territori e di sviluppo economico “green & blue”, cioè sostenibile per gli spazi protetti della costa e del mare».

FOLLOW US ON:
Massimiliano Nocco,
L'on. Valter Piscedd

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT