19 March, 2024
HomeTurismoAl via la BIT di Milano, nello stand della Regione saranno presenti 66 operatori isolani.

Al via la BIT di Milano, nello stand della Regione saranno presenti 66 operatori isolani.

[bing_translator]

E’ in programma da domenica 2 a martedì 4 aprile, a Milano, la 37esima Borsa internazionale del turismo. La Sardegna si presenta all’atteso appuntamento, con l’obiettivo di rafforzare il trend di crescita e sostenere la diversificazione dei prodotti turistici.

«La Bit inaugura la stagione turistica e servirà per far conoscere meglio i tanti attrattori dell’Isola grazie al lavoro degli operatori presenti, che sono i veri protagonisti della Borsa – dice l’assessore regionale del Turismo Barbara Argiolas -. La Regione farà da supporto e da cabina di regia all’attività degli operatori sardi, che, oltre all’affermato prodotto marino-balneare, propongono un’ampia e strutturata offerta, composta da bellezze naturalistiche e sostenibilità ambientale, storia ed archeologia, cultura e autenticità, wellness ed enogastronomia. Puntiamo a rafforzare i riscontri degli ultimi anni – aggiunge Barbara Argiolas – con un’innovativa strategia di promozione e commercializzazione del prodotto Sardegna e l’accento posto sulla sostenibilità e sui valori autentici dell’accoglienza isolana».
La Bit in versione 2017 torna in città, come in origine. La rassegna, rinnovata sotto vari aspetti, si svolgerà tra Fieramilanocity al Portello e l’attiguo Mi.Co. Per la più prestigiosa fiera di settore in Italia, una delle maggiori al mondo, l’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio ha accreditato 66 aziende isolane, di cui circa 40 di varie categorie del comparto ricettivo (hotel e catene alberghiere, camping e residence) e altri operatori compresi fra tour operator e agenzie di viaggio, società di servizi e di trasporto, consorzi turistici e un centro commerciale naturale. Delle aziende accreditate, 14 sono inserite nel ‘catalogo wedding’, una delle novità tematiche di quest’anno, insieme all’enogastronomia, che si aggiungono alle quattro aree tradizionali leisure, luxury, mice e sport. È prevista una fitta agenda di incontri commerciali con buyer italiani e stranieri all’interno dei 600 metri quadri dello stand Sardegna Endless Island: un business center, dove la domanda nazionale e internazionale entrerà a contatto con l’offerta ricettiva e la proposta di prodotti tematici isolani.
«La Bit cambia formula e periodo rispetto agli anni scorsi e valuteremo le ricadute di questi cambiamenti. La Regione Sardegna – dice ancora Barbara Argiolas – punta al miglioramento costante del proprio prodotto turistico, che passa per l’aumento della qualità dei servizi turistici e la professionalizzazione di tutti gli operatori della filiera». L’obiettivo della Regione rimane quello dell’ampliamento della stagione turistica, che non sia più limitata ai mesi estivi ma attragga flussi anche nei mesi di spalla. «Stiamo lavorando – spiega l’assessore del Turismo – ad un piano di destagionalizzazione 2017-2018 per avere una stagione estesa da aprile a novembre. Un piano nel quale rientrano i bandi per l’internazionalizzazione e le misure come ‘Più turismo, più lavoro’ realizzata con l’assessorato del Lavoro, collaborazioni con sistema aeroportuale e Autorità portuali, strutturazione di prodotti e offerte per target mirati. Inoltre, la Borsa di Milano sarà trampolino di lancio per la promozione di eventi, tra cui spiccano, in primavera, la Grande Partenza della centesima edizione del Giro d’Italia».
Per arrivare all’ampliamento della stagione turistica, pur mantenendo la centralità del prodotto marino-balneare, la Regione sta strutturando una serie di prodotti complementari, legati a eccellenze e peculiarità dell’Isola, capaci di creare nuove motivazioni di viaggio e diversificare i flussi nel corso dell’anno e su tutto il territorio regionale. Prima di tutto dunque quelli collegati ad ambiente e natura, con la valorizzazione degli itinerari nelle aree protette dell’Isola; alla cultura, con turismo nei borghi, Cammini di Sardegna, archeologia e cartellone di eventi; alla qualità dei prodotti agroalimentari e cibo, con una serie di percorsi enogastronomici (tra cui quelli della qualità della vita in Ogliastra e le Strade del vino); al turismo attivo: la Sardegna è una piattaforma perfetta per le attività sportive outdoor (in particolare il cicloturismo) e per gli sport del mare.
Per il 2017, l’evento principale sarà La Grande Partenza del centesimo Giro d’Italia, fiore all’occhiello del cartellone di manifestazioni regionali di quest’anno. Le tre tappe, dal 5 al 7 maggio, che attraverseranno l’Isola da nord a sud con una visibilità internazionale senza precedenti (200 Paesi collegati in tv) saranno promosse con varie attività a Milano. La promozione della Sardegna si dipana attraverso canali ‘tradizionali’ (stampa periodica e riviste di vettori aerei e navali), canali web e social e con una campagna fieristica internazionale. Otto tappe dall’inizio dell’anno, con la partecipazione agli appuntamenti in Germania, nettamente il primo mercato per la Sardegna (un milione e 700mila presenze nel 2016), a Stoccarda, Dusseldorf, Monaco di Baviera e Berlino (cui si aggiungerà l’Imex di Francoforte a maggio) e ad altre fiere in tour per l’Europa: Utrecht, Zurigo, Bruxelles e Mosca.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
I residui pagamenti
Dopo l'impresa compi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT