18 April, 2024
HomeAgricolturaGianluigi Rubiu (Udc): «I nuovi imprenditori agricoli sardi illusi e beffati dalla Regione».

Gianluigi Rubiu (Udc): «I nuovi imprenditori agricoli sardi illusi e beffati dalla Regione».

[bing_translator]

«Sono tanti i giovani agricoltori che saranno tagliati fuori dalle risorse per il Piano di sviluppo rurale, destinate al nuovo insediamento, il cui bando si è aperto ieri, con un boom di domande per accedere ai finanziamenti, oltre 1.400 istanze, che ha mandato in tilt il sistema, decretando di fatto l’esclusione quasi sicura di un migliaio di futuri imprenditori agricoli.» Il grido d’allarme arriva dal capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu.

«Il bando a sportello assicura dai 35 ai 50 milioni di euro per l’avvio delle attività rurali – spiega Gianluigi Rubiu -. Si prevede un pacchetto complessivo di 20 milioni di euro. Un principio ineccepibile, che però lascia fuori da subito circa mille domande. In tantissimi si sono indebitati per la presentazione dei progetti e si ritroveranno con un pugno di mosche.»

Gianluigi Rubiu denuncia altre anomalie. «Tra le domande presentate si riproporranno una serie di stortureDal trasferimento del bestiame attraverso la presentazione del Suap, senza il sigillo delle Asl, al trasferimento delle quote comunitarie sino alla costituzione delle nuove società. Una serie di difetti delle pratiche dovuta alla fretta nella presentazione delle pratiche. Chiediamo quindi che l’assessore dell’Agricoltura – conclude Gianluigi Rubiu – sostenga i futuri imprenditori agricoli, correggendo le irregolarità nelle domande e permettendo che possano ricevere i finanziamenti».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Edoardo Tocco (FI):
Domenica, ad Alghero

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT