28 March, 2024
HomeTurismoPromozione della SardegnaGianluigi Rubiu (Udc): «Il Cammino di Santa Barbara è un’occasione unica di sviluppo per il Sulcis Iglesiente».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Il Cammino di Santa Barbara è un’occasione unica di sviluppo per il Sulcis Iglesiente».

[bing_translator]

«Il Cammino di Santa Barbara è un’occasione unica di sviluppo per il Sulcis Iglesiente.» Lo sostiene Gianluigi Rubiu, capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale e consigliere comunale di minoranza a Iglesias.

Il Cammino di Santa Barbara è un itinerario di 420 chilometri, dal santuario della Madonna del Buon Cammino di Iglesias sino ai villaggi abbandonati che si aggirano tra Masua e Buggerru, passando per i gioielli ambientali attorno alla costa come Pan di Zucchero e agli incontaminati paesaggi di Perde Pibera tra Villacidro e Montevecchio.

«Il cammino di Santa Barbara può fare il miracolo – sottolinea Gianluigi Rubiu -. Non ce ne voglia la patrona dei minatori, ma questo percorso turistico, religioso e ambientale potrebbe rappresentare una carta vincente per la ripresa dell’economia in territori schiacciati da una crisi senza precedenti. Si pensi alle miniere abbandonate, un tempo risorsa inestimabile per i lavoratori, e agli stabilimenti chiusi. Si approvi subito l’emendamento da 500mila euro per dare avvio al progetto denominato Cammino di Santa Barbara. Una rotta che ripercorre il Cammino di Santiago di Compostela. Si tratta di un’opportunità unica per le strutture alberghiere e ricettive incastonate nelle aree rurali, con migliaia di escursionisti, pellegrini e amanti della cultura che approderanno nei sentieri che si prolungano nell’area.»

«L’itinerario – conclude Gianluigi Rubiu – diventerà una delle mete più ambite a livello internazionale. Il Sulcis Iglesiente ed il Medio Campidano si devono attrezzare per uno strumento che può rappresentare solo l’inizio di un nuovo sviluppo per il territorio.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L’assessorato degl
Silvio Lai (Pd): «I

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT