28 March, 2024
HomeAttualitàAbbanoaIgnazio Locci (FI): «Abbanoa celebra la “Giornata mondiale dell’acqua”, ma non fa nulla per garantirne la fruibilità anche alle famiglie sarde disagiate».

Ignazio Locci (FI): «Abbanoa celebra la “Giornata mondiale dell’acqua”, ma non fa nulla per garantirne la fruibilità anche alle famiglie sarde disagiate».

[bing_translator]

Abbanoa celebra la “Giornata mondiale dell’acqua”, ma non fa nulla per garantirne la fruibilità anche alle famiglie sarde disagiate, le cosiddette “utenze deboli”, il cui numero è tristemente crescente. Doveroso chiedersi che fine abbia fatto, dunque, il “Regolamento per l’attuazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale” che, approvato il 3 agosto del 2016 dal Comitato istituzionale d’ambito (Egas), non ha ancora trovato applicazione. Un progetto che garantirebbe una mano d’aiuto di non poco conto a chi versa in condizioni di profondo malessere e ha difficoltà a pagare le bollette dell’acqua.

Lo scopo del testo, oltre ad andare incontro alle famiglie in difficoltà, è quello di contenere il fenomeno della morosità, maggiormente diffuso, appunto, in quei nuclei che si trovano in condizioni socio-economiche disagiate. Con il regolamento verrebbe creato un fondo ad hoc destinato al finanziamento di agevolazioni tariffarie a carattere sociale. Ma non si capisce come mai, nonostante la gravità della situazione, certificata da un numero di morosi che cresce costantemente, Abbanoa ed Egas non facciano quanto di loro competenza. E oggi che si celebra la “Giornata mondiale dell’acqua”, è quanto mai auspicabile una presa di posizione degli enti competenti, affinché si diano una mossa e garantiscano, finalmente, un sostegno a chi ha veramente bisogno.

Ignazio Locci

Vicepresidente Consiglio regionale

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Bando Regione Sardeg
In cinquemila ad Olb

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT