23 April, 2024
HomeIndustriaIgnazio Locci (FI): «La politica segua i buoni consigli del presidente di Confindustria Sardegna».

Ignazio Locci (FI): «La politica segua i buoni consigli del presidente di Confindustria Sardegna».

[bing_translator]

«La politica segua i buoni consigli del presidente di Confindustria Sardegna. I numeri e l’analisi sulle potenzialità offerte dal comparto della nautica da diporto evidenziati da Alberto Scanu, parlano chiaro: la Sardegna, se solo fosse guidata da una classe dirigente all’altezza, potrebbe mettere a frutto le enormi potenzialità di crescita di cui dispone. Ma la Giunta di Francesco Pigliaru è sorda ai richiami provenienti dal mondo dell’imprenditoria. E ogni volta che un assessore regionale parla di lavoro e sviluppo, dieci aziende sarde muoiono e chiudono i battenti. E a noi vengono i brividi, perché Pigliaru e soci non sanno di cosa parlano.»

Il vicepresidente del Consiglio regionale, va ancora una volta all’attacco della Giunta Pigliaru.

«La strategicità dei porti turistici sardi, che conta il 10% dell’offerta italiana, è indubbia: come sottolinea il presidente di Confindustria, ogni euro speso nella nautica da diporto ne attiva quattro nell’economia generale – aggiunge il consigliere regionale di Forza Italia -. La Sardegna, però, non solo paga il prezzo di una classe dirigente che non ci crede, ma anche di problemi strutturali che si trascina da sempre e che con questo Esecutivo non hanno ancora trovato soluzione. Basti pensare alla complessità delle norme che regolano l’uso del Demanio. Nell’Isola, infatti, esistono esempi di Comuni costretti a pagare canoni per porzioni di terreno nel tempo migliorate e destinate alla collettività.»

«Il fatto che questa Giunta non creda nel turismo è testimoniato dai numeri della Finanziaria 2017, con la quale si destina al comparto turistico solo lo 0,47% dei 7,6 miliardi di euro disponibili. Una cifra irrisoria, che la dice lunga su quanto il centrosinistra consideri strategico questo settore. La Regione deve invertire la tendenza e ascoltare una buona volta i suggerimenti che provengono dal mondo delle imprese. Quella che chiede a gran voce sviluppo e occupazione è la Sardegna reale. Ne prendano atto, i professori – conclude Ignazio Locci -, prima che sia troppo tardi.»

E' proseguito staman
Edoardo Tocco (FI):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT