19 April, 2024
HomeSanitàIl Consiglio regionale ha approvato un emendamento del gruppo PdS alla legge di stabilità sulle assunzioni ATS.

Il Consiglio regionale ha approvato un emendamento del gruppo PdS alla legge di stabilità sulle assunzioni ATS.

[bing_translator]

Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato oggi un emendamento alla legge di stabilità 2017, presentato dal Gruppo consiliare Partito dei Sardi (primo firmatario Roberto Desini), con cui cade il vincolo per le strutture dell’ATS di procedere a nuove assunzioni accedendo solamente alle proprie graduatorie o a quelle delle aziende territorialmente adiacenti. Grazie all’emendamento approvato dall’Assemblea di via Roma, d’ora in avanti, tutte le graduatorie per l’assunzione di personale delle Aziende sanitarie sarde saranno equiparate. In questo modo il Consiglio mette un freno alla soluzione, diventata ormai prassi consolidata, di ricorrere alle chiamate al lavoro tramite agenzie interinali qualora non ci fossero nelle graduatorie dell’azienda le figure professionali ricercate.

«Nel corso degli ultimi anni si è assistito al ricorso sistematico, da parte delle aziende sanitarie della Sardegna, a contratti a tempo determinato, co.co.co. e somministrazione di lavoro, spesso reiteratamente prorogati, per soddisfare esigenze lavorative di carattere ordinario, in luogo dello scorrimento delle graduatorie valide dei concorsi pubblici a tempo indeterminato», è spiegato nella relazione che accompagna l’emendamento approvato dall’Aula. «Siffatte scelte hanno fatto sì che molti degli idonei inseriti nelle vigenti graduatorie concorsuali a tempo indeterminato attendano ormai da anni di essere assunti», continua la relazione. «La disposizione introdotta dall’articolo 16, comma 17, della legge regionale 17 del 2016, prevedendo che l’ATS, in caso di carenza di graduatorie valide all’interno dell’area socio-sanitaria locale interessata all’assunzione di personale, debba utilizzare a tal fine (soltanto) le graduatorie delle altre ASSL, con priorità per quelle contigue, unitamente al breve termine  (30 giugno 2017) di scadenza fissato per le graduatorie concorsuali di tutte le aziende sanitarie, rischia di far svanire definitivamente tra pochi mesi la possibilità per gli idonei di essere assunti a tempo indeterminato, tanto più per coloro che sono inseriti nelle aziende sanitarie diverse dall’ATS. Il presente emendamento riapre pertanto la possibilità per l’ATS di attingere anche dalle graduatorie delle altre aziende sanitarie della Sardegna», è la conclusione del documento.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Silvio Lai (Pd): «A
Giovedì 30 marzo, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT